Oltre ai classici dolci di Carnevale vediamo come preparare velocemente un dessert buonissimo che incanterà tutti, grandi e piccoli.
A Carnevale ogni scherzo vale, si sa. Ma lo scherzo di presentarsi senza dolci forse non sarebbe molto accettato. Il periodo è di festa, soprattutto per i bambini, che non hanno le preoccupazioni dei grandi. Loro amano giocare, travestirsi, fare e colorare disegni a tema, fare lavoretti, buttare in giro coriandoli e stelle filanti. Ma una parte fondamentale di questa festa sono i dolci.
Quante persone ci sono che non vedono l’ora di gustare i classici dolci di Carnevale? Tantissime. Sappiamo che ci sono le frittelle, i crostoli (o chiacchiere, o frappe), castagnole e chi più ne ha più ne metta. Ma è anche possibile fare qualcosa di diverso e di personalizzato, non credete?
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Chiacchiere di carnevale leggere e friabili senza unto: il segreto per realizzarle in versione light
Quello che vi proponiamo qui di seguito è un dessert che ha come protagonista le famosissime codette colorate, elemento di decorazione che non può proprio mancare in queste settimane.
Dessert di Carnevale: ingredienti e procedimento
Non aspettatevi qualcosa di troppo complicato. Anzi, si tratta di una cosa molto semplice, da preparare al volo, ma al tempo stesso diventerà il dessert preferito di tutti i presenti alla festa. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono soltanto 3:
- Pancarrè lungo per tramezzini
- Nutella
- Codette colorate
Prendete una fetta di pancarrè lunga e stendetela con il mattarello, spalmate la Nutella e poi arrotolate. Dovete avvolgere questo rotolo con la pellicola trasparente, fare lo stesso con ogni fetta che avete a disposizione a seconda di quante persone dovranno mangiare e poi dovete mettere tutti i rotoli in frigorifero per 30-40 minuti.
Tenete conto, naturalmente, che una volta che il tempo sarà trascorso, dovrete prendere il rotolo grande e tagliare tante fette spesse un dito. Mettete il cioccolato anche al di fuori di questo rotolino e poi abbondate con le codette colorate. In questo modo avrete ottenuto delle piccole girelle molto gustose, belle e irresistibili.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ricetta frittelle di carnevale: i consigli dalla tradizione italiana
Per conservare questi piccoli dolci dessert dovete tenerli in frigorifero in modo che possano mantenersi belli compatti. Vedrete che i bambini ne andranno matti, più ne farete e più ne vorranno mangiare. Ma non è escluso che anche qualche adulto possa perdere la testa. Va da sè che potete personalizzare la ricetta come preferite, sostituire la Nutella con qualsiasi altra crema.