Voglie+improvvise+di+cibo%2C+cosa+sono%2C+perch%C3%A9+avvengono+e+come+placarle
inranit
/2022/02/24/come-placare-voglie-improvvise-cibo/amp/
Salute e Benessere

Voglie improvvise di cibo, cosa sono, perché avvengono e come placarle

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Capita spesso di avere voglie improvvise, il desiderio di mangiare un cibo in particolare, perché avvengono e come placarle?

Viso rilassato di ragazza (Pixabay)

Capita spesso di avere voglie improvvise, il desiderio di mangiare un cibo in particolare, perché avvengono e come placarle? Soprattutto, succede alle donne in stato di gravidanza, ma non solo. Le voglie non sono altro che segnali di sbalzi ormonali. Il nostro organismo ci richiede un determinato cibo, lo brama, ed è difficile resistere a questo impulso. Come mai?

Le voglie improvvise possono capitare a chiunque, non soltanto alle donne incinte, ma sono sintomo di carenza di un particolare alimento. Quasi sempre, gli alimenti più desiderati sono grassi, contenenti zuccheri, dolci. Insomma, poco salutari. Ma come fare per placare questa voglia? Come resistere al desiderio?

Potrebbe interessarti anche → Mal di testa durante il ciclo mestruale: ecco perchè succede

Come placare le voglie improvvise di cibi grassi e di dolci

Ragazza che mangia davanti alla tv (Pixabay)

Può capitare anche di avere voglia non di dolci e di golosità, ma di carboidrati, come pasta e pane. Se siamo in carenza da cromo, il nostro corpo ci invia l’impulso di assumere carboidrati. Come ignorarlo? O meglio, come evitare l’assunzione di pane e pasta? Mangiando uova o avocado.

E se, invece, siamo in carenza di calcio? Al posto delle bibite gassate possiamo optare per latte di soia, di mandorle o di cocco, oppure mangiare una banana. Lo zinco richiede voglia di carne, ma possiamo sostituirla con la frutta secca. E se siamo in carenza di ferro e subiamo un attacco improvviso di voglia di caffè, possiamo assumere succo di pomodoro.

Carenze alimentari, come fare per combattere voglie e fame

Uomo in preda a un attacco di fame (Pixabay)

Ma le voglie sono impulsi di carenza di ogni tipo, ad esempio se nel fisico latita il magnesio, quindi si ha desiderio di cioccolato, il più classico di tutti, si può scegliere tra cereali e o prodotti a base di cacao. Carenza di zolfo e di fosforo invece ci danno segnali precisi: voglia di dolci, ma possiamo sostituirli con frullati di frutta o mirtilli.

E ancora, carenza di vitamina B12 porta a desiderare alcolici che possiamo evitare assumendo yogurt, spinaci e mango. Se invece abbiamo voglia di formaggio, ecco che mangiare cavolo al forno può essere il sostituto perfetto.

Esistono diversi metodi per placare le voglie improvvise, oltre alla sostituzione del cibo stesso, come abbiamo appena visto. Ciò dipende dallo stress psicofisico, va da sé che essere sereni è il contrasto migliore in assoluto. Ma come placare le voglie improvvise? Bere tana acqua e riposare bene per riequilibrare gli ormoni, e anche mangiare abbastanza proteine.

Potrebbe interessarti anche → Il maiale è carne rossa e fa male? Sciogliamo tutti i dubbi a riguardo

Altri metodi semplicissimi, per non farsi sottomettere dalla fame improvvisa, sono masticare una gomma. Oppure, sgranocchiare roba salutare più volte al giorno, come frutta e verdura o cereali, in modo tale da evitare la fame tremenda che porta ad assumere cibi grassi. Infine, la meditazione è un ottimo metodo per placare la fame, rilassando corpo e mente.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi