Gli+animali+fanno+bene+agli+anziani%3A+i+benefici+di+avere+un+amico+a+quattro+zampe
inranit
/2022/02/24/animali-fanno-bene-anziani-benefici/amp/
Salute e Benessere

Gli animali fanno bene agli anziani: i benefici di avere un amico a quattro zampe

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Gli anziani che hanno in casa con loro cani e gatti sono molto fortunati perchè gli animali fanno bene alla loro salute e al loro cervello.

Cane con persone anziane (Pexels)

Non è una novità che i nostri amici a quattro zampe possano essere dei compagni di vita eccezionali. Avere in casa un cane o un gatto, più cani o più gatti, rende la routine quotidiana divertente, piena di affetto, un po’ carica di nervosismo a volte ma ne vale sempre la pena.

Un gatto o un cane che vive nella casa insieme alle persone acquista un’intelligenza e un’empatia particolari. Prendersi cura di un cane fa bene alla persona, così come l’affetto e le fusa di un gatto morbido possono mandare via lo stress e l’ansia. Ma i pelosetti possono far bene alla salute soprattutto degli anziani, lo sapevate? E non solo perchè hanno compagnia, ma un animale può fare ben altro per loro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Animali domestici per anziani: quelli più adatti ai nostri nonni

Una persona anziana va incontro a molti problemi di salute. L’organismo inizia a cambiare, a rallentare, la vecchiaia avanza ed è molto importante cercare di prevenire alcune malattie e alcuni disturbi. Un animale può farlo. Vediamo qui di seguito gli studi che sono stati fatti a riguardo.

Gli animali fanno bene alla salute degli anziani: fermano il declino cognitivo

Gatto in braccio ad una persona (Pexels)

L’American Academy of Neurology ha cercato di fare un’indagine tra le persone anziane per una durata di diversi anni. I ricercatori si sono soffermati su un gruppo di 1.369 anziani, esaminandoli nel corso del tempo con dei test. Gli anziani che avevano in casa un animale hanno dimostrato maggiore attenzione e precisione e il loro punteggio è diminuito con un ritmo molto più lento rispetto a chi non aveva nessun animale domestico.

Gli studiosi del team hanno ricordato i precedenti studi, i quali hanno stabilito che un cane o un gatto per una persona può essere di compagnia, una fonte di affetto e soprattutto diminuire lo stress. Questo elemento è fondamentale anche quando si tratta di declino cognitivo. Gli anziani vanno incontro a questo processo in modo inevitabile, ma avere vicino un animale di cui occuparsi lo rallenta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Chi ha un gatto può vivere più a lungo: parola di scienza

Inoltre, chi ha un animale aumenta l’attività fisica e anche questo è un grande vantaggio per la salute. Insomma, ormai gli studi non fanno altro che confermare quanto sia prezioso avere vicino un amico a quattro zampe.

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti