Quando si è innamorati e l’amore pervade ogni centimetro del nostro corpo non si sente appetito, non si ha voglia di mangiare. Ecco perchè succede.
Tutte le persone prima o poi sperimentano il sentimento dell’amore. Può accadere a qualsiasi età, ma i sintomi sono più o meno gli stessi. Quando ci si innamora di una persona il pensiero è fisso su di lei, spesso ci si ritrova ad essere distratti, ma anche sorridenti e con strane sensazioni al petto e allo stomaco.
È tutto normale, un sentimento così forte è in grado di influenzare l’organismo ed è in grado di diminuire l’appetito. Infatti, di solito le persone innamorate, soprattutto se si trovano all’inizio di un sentimento o di una relazione, tendono a mangiare molto poco. Magari non si accorgono di saltare i pasti, oppure basta loro pochissimo e già si sentono pieni. Ma questo perchè accade?
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’amore è come la melatonina: fa dormire
Non è una sensazione, accade davvero e la scienza ha spiegato il motivo per cui una persona innamorata non sente appetito oppure basta poco per sentire la sazietà. Vediamo qui di seguito che cosa succede.
L’amore diminuisce l’appetito: la scienza spiega perchè
Un team di studiosi della Harvard Medical School ha analizzato 25 giovani. Quando proviamo amore il cervello rilascia ossitocina, ribattezzato ormone dell’amore, appunto. Questo ormone è il responsabile del mancato appetito. Dunque, i ricercatori hanno provato a dare, sotto forma di spray nasale l’ossitocina ad alcuni del gruppo preso in esame, mentre ad altri veniva somministrato un placebo.
Ebbene, i risultati sono stati chiari. Chi assumeva lo spray all’ossitocina prima del pasto non aveva molta voglia di mangiare, ha perso peso e il metabolismo si è dimostrato molto più veloce. Questa è una chiara dimostrazione di come l’amore, così come tutti gli altri sentimenti, influiscano sull’alimentazione. L’amore diminuisce davvero l’appetito.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Paure in amore, scopri quali sono le tue con questo test profondo
Naturalmente si è trattato di uno studio abbastanza superficiale analizzando poche persone. Per avere maggiori dati e più sicuri devono essere fatti ulteriori accertamenti, ma è chiaro che il nostro organismo venga influenzato dalle nostre emozioni.