Tra un’irrigazione e l’altra, con un ammollo alquanto generoso, i primi centimetri del terreno devono asciugarsi prima di annaffiare di nuovo la pianta. Se però l’irrigazione è scarsa e l’acqua non riesce a raggiungere le radici, le foglie tenderanno ad arricciarsi.
Potrebbe interessarti anche: Pianta di limone, le sue foglie sono gialle? Perché succede e come recuperarle
I limoni amano l’umidità, durante i periodi più caldi le correnti d’aria secca sottraggono alle foglie l’umidità, la pianta per cercare di conservarla arriccerà le sue foglie. Per aumentare l’umidità di tanto in tanto con uno spruzzino bagnate le foglie.
Le foglie della pianta di limone si arricciano anche a causa di un’eccessiva irrigazione, in questo caso tenderanno anche a cambiare colore. Queste infatti non saranno più verdi ma leggermente gialle. Se annaffiate con troppa frequenza il terreno resterà sempre umido e ciò stresserà la pianta che per difendersi arriccerà le sue foglie. L’eccessiva irrigazione può causare anche danni irreparabili, come il marciume radicale.
Potrebbe interessarti anche: Limoni: il trucco per conservarli il più a lungo possibile
Anche i nutrienti giocano un ruolo fondamentale affinché la pianta di limone resti in ottima salute. Una loro carenza può provocare l’arricciamento delle foglie. Per produrre ottimi frutti e meravigliosi fiori applicate in primavera e in estate degli appositi fertilizzanti.
A causare l’arricciamento delle foglie della pianta di limone possono essere anche parassiti come acari di ragno e afidi. In questo caso oltre all’arricciamento noterete anche delle macchie gialle molto piccole. Per ridurre gli acari risulta essere molto efficace nebulizzare le foglie regolarmente perché questi parassiti non amano l’umidità e resteranno alla larga dalla vostra pianta. Gli afidi invece attaccano le foglie per nutrirsi, per allontanarli applicate sulle foglie un apposito insetticida.