L’olio d’oliva apporta numerosi benefici all’organismo soprattutto se ingerito prima di stendersi la sera. Uno studio ne ha approfondito le proprietà.
Uno studio spagnolo riguardante i benefici dell’olio ha appurato che bere 25 grammi di olio d’oliva la sera prima di stendersi fa bene all’organismo. Solamente 25 grammi perché un consumo eccessivo sarebbe deleterio e non più benefico. Infatti l’olio è costituito dai cosiddetti grassi “buoni”, ma restano comunque grassi. Perciò troppi di essi in circolo dell’organismo portano ad un innalzamento dei livelli di colesterolo.
L’olio d’oliva è quindi un alimento salutare, infatti contiene molti principi che aiutano il nostro corpo nelle sue funzioni. È costituito principalmente da trigliceridi. In qualunque olio si trovano l’acido oleico (monoinsaturo), l’acido linoleico (diinsaturo) e infine l’acido palmitico. L’olio d’oliva inoltre contiene anche vitamine quali D e E, che favoriscono il sistema immunitario, cardiovascolare, osseo e hanno proprietà antiossidanti.
Ti potrebbe interessare anche >>> L’olio di avocado sulla pelle: i metodi per avere benefici assicurati
I benefici derivanti dall’olio d’oliva
Bere olio d’oliva prima di andare a dormire, è un buon metodo per contrastare le malattie cardiovascolari, dormire bene, favorire la salute della pelle e delle ossa. La vitamina E all’interno dell’olio, che funge da antiossidante, protegge le ossa dalla decalcificazione, dall’osteoporosi e le rinforza. I polifenoli contribuiscono a ridurre la pressione arteriosa a livello sistolico e diastolico. Gli acidi grassi favoriscono il sistema immunitario contro virus e batteri e inoltre favorisce la digestione. L’olio è un buon regolatore del sonno perché contiene melatonina, che è l’ormone che lo regola. Con l’avanzare dell’età il corpo ne produce sempre meno e quindi per questo aiuta a combattere l’insonnia.
Ti potrebbe interessare anche >>> Reflusso gastroesofageo: cause, sintomi, cura e prevenzione
Esistono altre bevande e erbe naturali che aiutano a favorire il sonno:
- Il latte: contiene l’amminoacido L-triptofano che rilasciato nell’organismo si trasforma e rilascia serotonina.
- La camomilla: è nota per le sue proprietà rilassanti e allieva problemi del sonno e anche quelli digestivi.
- La melissa: questa pianta è un ansiolitico naturale e quindi favorisce il rilassamento
- Il succo di banana e di ciliegia: mentre le prime sono rilassanti naturali, le seconde contengono alti livelli di melatonina.