Le faccende domestiche fanno bene al cuore e a noi: hanno quindi un doppio vantaggio, non solo puliscono la casa ma hanno un impatto positivo sulla salute
A chiunque piace vedere la propria organizzata, pulita e senza una macchia, davvero a tutti. Alle volte però siamo troppo pigri, o anche stanchi, perché no, per metterci davvero a fare grandi pulizie. Eppure siamo certi che quel che leggerete oggi in qualche modo vi saprà convincere non solo della necessità di vivere in un ambiente pulito, che ci influenzi positivamente, ma anche di fare le pulizie per…la vostra salute. Non c’è solo infatti un vantaggio indiretto, cioè il fatto di vivere in un ambiente pulito che ci fa stare meglio e con i pensieri più in ordine, ma anche un fattore diretto, che ci riguarda molto più da vicino.
Ti potrebbe interessare anche->Quando il caffè aiuta a prevenire l’infiammazione e l’aumento di peso
Le faccende domestiche sono un doppio vantaggio
Le faccende domestiche quindi ci fanno bene per un semplice motivo, a detta di molti banalissimo: perché implica il movimento. Non ci sarà sicuramente bisogno di dimostrarvi l’assunto che lo sport faccia bene.
Ti potrebbe interessare anche-> Come riutilizzare i contenitori vuoti dello yogurt: tante idee originali
Non serve per forza quindi darsi a grandi sport e sforzi, alle volte basta semplicemente stare in piedi. La ricerca è stata condotta negli stati uniti dopo l’infarto è una vera e propria piaga sociale e stronca un gran numero di donne soprattutto. Chi invece praticava sport o un’attività di qualche tipo, come appunto le faccende domestiche, vedeva sensibilmente abbassarsi la percentuale di possibile infarto, fino al trenta o al cinquanta percento.
Con un accelerometro si sono misurate le pulsazioni del loro cuore, mentre erano impegnate in attività di vario tipo, come stare al voltante, stare in piedi, o fare appunto le pulizie.
Non è da sottovalutare appunto il peso che queste abbiano sulla chiarezza mentale: è cosa risaputa infatti che l’ambiente circostante rispecchi la nostra stessa mente. Inoltre, vivere in un ambiente pulito riduce il rischio di allergeni e ci da’ meno possibilità di sviluppare allergie alla polvere, agli acari e simili.
Insomma, fare le pulizie domestiche è tanto di guadagnato.