Questa strepitosa crema al limone vi farà impazzire dopo averla provata, ottima al cucchiaio ma anche per farcire squisiti dolci. Vi sveliamo come farla.
La crema pasticcera si utilizza moltissimo in cucina per realizzare golosissimi dolci, è però ottima anche da gustare come dessert al cucchiaio. Oltre alla versione classica esistono moltissime varianti, tutte super deliziose e sfiziose, quella che vi proponiamo oggi è una vera squisitezza.
Si tratta della crema al limone, un gusto davvero delicato e buonissimo che farà perdere la testa praticamente a tutti, anche i più piccoli la adoreranno. Il procedimento per prepararla è davvero molto semplice e non vi porterà via troppo tempo. Con pochi e semplici ingredienti porterete in tavola un dessert strepitoso.
Seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete di certo un risultato da leccarsi i baffi, il suo delizioso sapore conquisterà il palato di tutti. Siete curiosi di sapere come si prepara questa squisita crema al limone? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, provatela e non ve ne pentirete!
Ecco come preparare in casa una squisita Crema al limone
Come è stato già detto realizzare in casa con le proprie mani questa golosissima crema è davvero un gioco da ragazzi. Può essere gustata in molti modi diversi e farà sicuramente venire a tutti l’acquolina in bocca, dopo averla assaggiata ne andrete matti!
Gli ingredienti per preparare una deliziosa ‘Crema al limone’ sono:
- 50 gr di fecola di patate
- 4 tuorli
- 400 gr di latte
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di succo di limone
- 8 gr di buccia grattugiata di limone
Preparazione:
La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare le uova, la fecola di patate e lo zucchero all’interno di un pentolino. Con una frusta mescolate energicamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, la consistenza del composto dovrà risultare liscia ed omogenea.
Potrebbe interessarti anche: Pandoro ripieno con crema di limone e frutti di bosco: una vera bontà!
Intanto, versate il latte in un altro pentolino insieme alla scorza di limone e fatelo riscaldare, senza però arrivare al bollore. Dopo averlo filtrato con un colino a maglie strette versatelo nel precedente composto e portate il tutto sul fuoco mescolando continuamente per non farlo attaccare sul fondo. Non appena si sarà addensato bene unite il succo di limone e lasciate sul fuoco ancora un minuto senza smettere di mescolare.
Potrebbe interessarti anche: Crema pasticcera alla ricotta: un ripieno per dolci delizioso
A questo punto versate la crema ottenuta in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela in frigo per almeno tre ore. Per evitare che la superficie si secchi mettete la pellicola a contatto con la crema. Trascorso il necessario tempo di riposo potete gustare la vostra deliziosa e sfiziosa crema al limone come dessert al cucchiaio o potete utilizzarla per farcire diversi tipi di dolci. Quali? Ad esempio è ottima per farcire bignè, torte asciutte, brioches vuote e molto altro ancora.
In qualsiasi modo deciderete di utilizzarla vi farà impazzire, con il suo profumino e il suo incredibile e delicato sapore farà infatti leccare i baffi a tutti! Buon appetito!