A Carnevale rinunciare alle castagnole è praticamente impossibile, se siete a dieta questa ricetta è proprio quello che fa per voi, contengono solo 40 calorie.
Le castagnole sono un tipico dolce di Carnevale, super golose e deliziose faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. Si possono preparare in diverse versioni, tutte davvero squisite, queste di patate sono strepitose.
Super soffici e buonissime conquisteranno praticamente tutti. Se siete a dieta e seguite un rigido regime alimentare non preoccupatevi, oltre ad essere deliziose fatte in questo modo sono anche light, contengono infatti solo 40 calorie.
Farle in casa è più semplice di quanto possiate immaginare, con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola dei fantastici dolcetti che faranno leccare i baffi a tutti a Carnevale. Il procedimento oltre ad essere semplice è anche veloce, volete sapere come si preparano queste sofficissime castagnole di patate light? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.
Ecco come preparare ottime e morbidissime Castagnole di patate light
Preparare in casa delle morbidissime castagnole di Carnevale con poche calorie è davvero molto semplice, seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato è garantito. Dopo averle portate in tavola finiranno in un attimo, sono davvero deliziose.
Gli ingredienti per preparare delle ‘soffici e light castagnole di patate’ sono:
- 500 gr di patate
- 550 gr di acqua
- 520 gr di farina 0
- 500 gr di semola rimacinata
- 15 gr di lievito di birra fresco
- 80 gr di zucchero
- 15 gr di sale
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- zucchero semolato q.b. per decorare
Preparazione:
Per iniziare versate all’interno di una pentola l’acqua e dopo averla salata lessate per mezz’ora le patate. Non appena sono pronte scolatele, rimuovete la buccia e con una forchetta schiacciatele fino a ridurle in purea, dopodiché fatele raffreddare completamente.
Potrebbe interessarti anche: Castagnole di Carnevale arancia e ricotta: sofficissime e super golose
All’interno di una ciotola versare la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi, aggiungete poi lo zucchero e l’acqua. Mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente gli ingredienti e subito dopo aggiungete la purea di patate ormai fredda e continuate a mescolare fino ad ottenere un panetto morbido e un po’ appiccicoso.
A questo punto, coprite l’impasto con la pellicola e lasciatelo lievitare per almeno due ore. Trascorso questo tempo trasferite l’impasto su un piano da lavoro e stendetelo con un mattarello, dopodiché tagliate delle fettine e con le mani dategli la forma di tante palline che farete riposare per altri venti minuti.
Potrebbe interessarti anche: Castagnole senza uova, sono soffici e gonfie. Una vera delizia
Trasferite poi le vostre golose castagnole light di patate all’interno di una teglia rivestita di carta forno per non farle attaccare e cuocetele per circa un quarto d’ora in forno preriscaldato a 180 gradi, dovranno risultare ben dorate. Non appena sono pronte fatele raffreddare per qualche minuto e subito dopo passatele nello zucchero.
Gustate ora queste sofficissime e deliziose castagnole con amici e familiari a Carnevale e vedrete che con il loro profumino e il loro incredibile sapore faranno leccare i baffi a tutti. Dopo averle provate non riuscirete più a smettere di mangiarle, sono una tira l’altra! Buon appetito!