Le polpette piacciono praticamente a tutti in ogni loro gustosa variante, queste fatte con le melanzane sono super saporite. Vi sveliamo come farle.
Le polpette si possono realizzare in moltissimi modi oltre a quelle classiche a base di carne, in qualunque modo sono sempre buonissime e sfiziose. Le avete mai provate di melanzane? Sono strepitose e molto semplici da fare, il risultato finale però vi stupirà.
Quella che vi proponiamo oggi è una versione davvero light, adatta anche a coloro che sono a dieta e seguono un regime alimentare rigido. Fatte in questo modo queste squisite polpette contengono infatti solo 33 calorie, potete quindi gustarle restando leggeri. Il procedimento oltre ad essere molto semplice è anche piuttosto veloce, seguendo passo dopo passo la ricetta porterete in tavola un secondo piatto buono da leccarsi i baffi.
Queste buonissime polpette di melanzane sono anche ottime come antipasto o da mettere nel buffet durante un aperitivo casalingo. Volete sapere come si preparano? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatele e non ve ne pentirete, sono eccezionali!
Ecco come preparare strepitose Polpette light di melanzane
Realizzare in casa queste squisite polpette è davvero un gioco da ragazzi. Con pochi e semplici ingredienti e in poco tempo otterrete di sicuro un risultato da leccarsi i baffi, le adoreranno tutti.
Gli ingredienti per preparare sfiziose e light ‘Polpette di melanzane’ sono:
- 4 melanzane
- 1 uovo
- 1 cipolla
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- 3 spicchi d’aglio
- 60 gr di mollica di pane
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di pangrattato
Preparazione:
La prima cosa che dovete fare è quella di lavare accuratamente le melanzane per poi tagliarle a dadini, dopodiché fatele saltare per qualche minuto in padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Frullatene poi una parte per ottenere una soffice e liscia crema.
Potrebbe interessarti anche: Polpette di melanzane e ceci super saporite e light: hanno solo 50 Kcal!
Portate sul fuoco una padella con un filo d’olio extravergine di oliva e soffriggete la cipolla tagliata finemente, aggiungete poi anche un po’ di pepe e l’aglio tritato. Non appena l’aglio risulterà ben imbiondito versate in padella anche la crema di melanzane, aggiustare di sale e lasciate cuocere 10-15 minuti girando di tanto in tanto.
Intanto, all’interno di una ciotola sbattete l’uovo con il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato, unite poi anche la crema di melanzane dopo averla fatta raffreddare e la restante parte di melanzane che avete lasciato a dadini. Mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti e subito dopo iniziate a fare le polpette con le mani.
Potrebbe interessarti anche: Polpette di melanzane: soffici dentro e croccanti fuori con il trucco di Borghese
Dopo aver dato forma alle vostre squisite e light polpette di melanzane passatele nel pangrattato e adagiatele all’interno di una teglia rivestita di carta forno o unta d’olio e cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per circa venti minuti, dovranno risultare tutte ben dorate. Non appena sono pronte gustatele con i vostri commensali, sono ottime sia calde che fredde, con il loro gustoso sapore faranno impazzire proprio tutti! Buon appetito!