Tutte le informazioni utili per ottenere un modello 730 precompilato in tutti i suoi campi e poterlo presentare per le dovute situazioni.
Il modello 730 precompilato, come funziona e dove si può ottenere? Dovremo prendere come riferimento il sito web ufficiale dell’INPS. A partire dal prossimo lunedì 2 maggio 2022 sarà possibile scaricare il modulo che conterrà tutta una serie di informazioni.
Si tratta di dati che riguardano la nostra situazione personale e già inseriti nella Certificazione Unica mandata all’Agenzia delle Entrate. Dentro al modello 730 ci saranno nello specifico i redditi di lavoro dipendente o della pensione, il computo dei famigliari a carico, le ritenute IRPEF e le trattenute comunali e regionali e non solo.
Rientrano nell’ambito del modello 730 precompilato anche le voci per lavoro autonomo occasionale, credito di imposta APE e dati di locazione breve. Ed ancora: le eventuali spese sanitarie sostenute, quelle che vanno ricondotte al mutuo, eventuali premi dell’assicurazione, i contributi per la previdenza, per lavori di ambito domestico, il patrimonio immobiliari ed i versamenti di ogni tipo svolti con modello F24.
Bisogna fare accesso al sito internet ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, attraverso gli ormai diffusi SPID, Carta di Identità Digitale o Carta Nazionale dei Servizi. Oppure chiedere un consulto ad un Patronato CAF. Si potrà quindi avanzare richiesta di dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati.
Potrebbe interessarti anche: Assegno unico 2022, sta scadendo il tempo: come fare per non perderlo
La comodità del 730 già compilato è facile da intuire. Non ci sono dei calcoli da dovere effettuare e tutto quanto risulta immediato.
Potrebbe interessarti anche: Legge 104, fino a 670 euro per chi presenta questa domanda
Eventuali rimborsi e conguagli vengono inseriti già all’interno della busta paga, con questo processo che partirà però da luglio 2022 in avanti, per quest’anno.
Potrebbe interessarti anche: Bonus Nido, come averlo e a quanto ammonta: rimborsa la retta
La situazione inversa, con possibili contributi da versare, avviene allo stesso modo con delle trattenute nella busta paga. Inoltre è possibile inserire tutti i collegamenti con i vari bonus concepiti dal Governo, nel caso si abbia la idoneità a recepire uno o più degli stessi.