Ci sono alcuni frutti che sono migliori di altri nel poter ridurre la glicemia. Questo è molto importante per le persone che ce l’hanno alta.
Quando si parla di glicemia ci viene subito in mente il diabete. Avere alti valori di glicemia nel sangue può portare a soffrire di diabete. Questo è da evitare con la dieta, lo stile di vita, i consigli e le indicazioni dei medici quando il valore della glicemia si trova oltre il valore normale.
Non c’è una cura, si può solo provare a tenere sotto controllo la concentrazione del glucosio, ovvero degli zuccheri nel sangue. Questo si può fare facendo attenzione a quello che si mangia. Ci sono cibi che contengono troppo zucchero e che non sono per nulla indicati per una persona che soffre di questi problemi. Così come ci sono cibi che possono aiutare a ridurre la glicemia.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Frutta per contenere glicemia e colesterolo? Sì, ma attenzione alle dosi
Prendiamo, ad esempio, la frutta. Si dice sempre che la frutta fa bene. Sì, ma ci sono alcuni frutti più zuccherati di altri. Vediamo allora quali sono i migliori da tenere in considerazione se si vuole tenere bassa la glicemia.
Glicemia: i frutti migliori per ridurla
Ricordiamo, prima di vedere il piccolo elenco dei frutti migliori in questo caso, che bisogna sempre rivolgersi ad un professionista e mai fare di testa propria nell’alimentazione. Ma ecco qui di seguito i frutti migliori in caso di glicemia alta consigliati da nutrizionisti esperti.
Datteri
I datteri, in realtà, sono molto zuccherati. Infatti, il consiglio è quello di non mangiarli così come si presentano ma di grattugiarli e poi usare la polvere come dolcificante naturale al posto dello zucchero bianco. In questo modo, il livello di zucchero nel sangue salirà di meno di quando si assume una bustina di zucchero bianco o di canna.
Mele
Le mele sono ricche di antiossidanti che potrebbero aiutare a tenere sotto controllo la concentrazione degli zuccheri nel sangue. Inoltre, i polifenoli presenti in questo frutto riescono a stimolare la produzione di insulina.
Arance
Una spremuta di arancia, un succo di arancia non fa bene alla glicemia, ma il frutto intero sì. Appartiene ad una categoria di frutta a indice glicemico basso. Inoltre, contengono molte fibre, molta vitamina C e numerosi antiossidanti che possono agire sui livelli di zucchero nel sangue.
Pomodori
I pomodori sono considerati frutti, nonostante i dubbi e i dibattiti. Per questo sono da inserire in questo elenco. Hanno pochi carboidrati, sono a basso indice glicemico, sono ricchi di antiossidanti. Dunque, vanno benissimo per mantenere sotto controllo la glicemia. Attenzione, però. Soltanto i frutti crudi, non stiamo parlando della salsa di pomodoro o altro. In questo caso verranno, infatti, aggiunti molti zuccheri.
More
Le more hanno un indice glicemico bassissimo (25). In estate non dovete temere di mangiarle perchè è stato provato scientificamente che una dieta con le more inserite al proprio interno riesce a combattere la resistenza all’insulina. Inoltre, sono ricche di fibre.
Mirtilli
Pensate che queste piccole bacche riescono ad essere un ottimo antidiabetico sia per le persone che per gli animali. Anche se devono essere fatti maggiori accertamenti è provato che abbiano un basso indice glicemico e che siano ricchi di fibre. Questo basta per considerarli positivamente.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosa mangiare con la glicemia alta? Cibi adatti e cibi da evitare
Dunque, con un po’ di attenzione e di pazienza si può lo stesso mangiare bene e nel frattempo combattere la glicemia alta nel sangue.