Castagnole di Carnevale arancia e ricotta: sofficissime e super golose

A Carnevale non potete non preparare le castagnole, dolcetti super soffici e deliziosi che piacciono proprio a tutti, queste all’arancia e ricotta sono strepitose.

Castagnole di Carnevale ricotta e arancia soffici
Castagnole ricotta e arancia (Screenshot da Facebook)

Tra i golosi dolci di Carnevale non possiamo certo non menzionare le castagnole, con la loro incredibile morbidezza e il loro delizioso e sfizioso sapore fanno venire a tutti l’acquolina in bocca.

Si tratta di un dolce tipico di Carnevale ma per via della sua bontà in molti amano prepararlo anche durante il resto dell’anno. Esistono molte diverse versioni, tutte super deliziose, quella che vi proponiamo oggi è strepitosa, vi sveleremo come fare le castagnole arancia e ricotta.

Realizzarle in casa con le proprie mani è più semplice di quanto possiate immaginare, vi basterà seguire passo dopo passo la ricetta per un risultato da leccarsi i baffi. Dolcetti squisiti che faranno impazzire sia gli adulti che i bambini. Volete sapere come si preparano? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo aver provato queste buonissime e super soffici castagnole ne andrete matti, sono una tira l’altra.

Ecco come preparare delle squisite e morbide Castagnole di Carnevale arancia e ricotta

Castagnole di Carnevale ricotta e arancia soffici
Castagnole ricotta e arancia (Screenshot da Facebook)

A Carnevale divertitevi a preparare questi squisiti dolcetti, sono davvero molto semplici da realizzare e conquisteranno il palato di tutti. Super soffici e golosi finiranno in un attimo non appena li porterete in tavola.

Gli ingredienti per preparare delle buonissime e soffici ‘Castagnole di Carnevale arancia e ricotta’ sono:

  • 300 gr di farina 00
  • 50 gr fi fecola di patate
  • 3 uova
  • 160 gr di ricotta
  • 50 ml di succo d’arancia
  • 90 gr di zucchero semolato
  • scorza grattugiata di un’arancia
  • 10 gr di lievito in polvere per dolci
  • 30 ml di grappa o limoncello
  • un pizzico sale
  • olio per friggere di semi di arachidi o girasole
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di sbattere all’interno di una capiente ciotola le uova insieme allo zucchero, al succo e alla scorza grattugiata dell’arancia. Dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti unite anche la grappa ( o il limoncello), la ricotta e un pizzico di sale e mescolate ancora.

Potrebbe interessarti anche: Castagnole ricotta e limone, l’idea per il Carnevale di Benedetta Rossi

Al composto aggiungete poi la farina, il lievito e la fecola di patate precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Mescolate energicamente fino ad ottenere un panetto perfettamente omogeneo e un po’ appiccicoso, dopodiché copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per almeno 40 minuti.

Trascorso il necessario tempo di riposo ricavate dall’impasto dei piccoli pezzetti e dategli la forma di tante palline del peso di circa 20 grammi ciascuna. A questo punto, portate sul fuoco un pentolino dai bordi alti con l’olio di semi di arachidi o di girasole e non appena sarà bollente friggete i vostri deliziosi dolcetti per circa quattro minuti.

Potrebbe interessarti anche: Castagnole ripiene di carnevale morbidissime: la ricetta facile e veloce

Una volta pronte scolatele con cura e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, dopodiché passatele nello zucchero semolato. Gustate ora le vostre sofficissime e super golose castagnole di Carnevale arancia e ricotta con amici e familiari e vedrete che andranno subito a ruba. Con il loro profumino e il loro incredibile sapore faranno infatti impazzire tutti! Buon appetito!

Gestione cookie