Acqua+dura%3A+cosa+%C3%A8+e+come+regolarla+in+base+alla+routine
inranit
/2022/02/22/acqua-dura-come-regolare-routine/amp/
Bellezza

Acqua dura: cosa è e come regolarla in base alla routine

Pubblicato da
Lisa Girello

L’acqua dura può risultare un vero e proprio fardello durante la doccia perché può portare a complicanze legate alla salute della pelle. Vediamo perché.

Acqua (Unsplash)

L’acqua dura diventa tale quando presenta più minerali dell’acqua “normale”. Questo succede perché quando piove l’acqua cade in un terreno argilloso e calcareo assorbendo  magnesio e calcio, facendo così diventare l’acqua dura. L’acqua poi viene trattata e resa potabile ma la durezza rimane comunque, e quando si scalda attraverso la doccia, si forma il calcare.

La quantità di minerali presenti nell’acqua, durante la doccia, può modificare il ph naturale della pelle e influenzarne il microbioma rendendola secca o irritata. Il microbioma cutaneo per essere in salute, dovrebbe rimanere leggermente acido (intorno a 5). L’acqua dura infatti tende a rendere la pelle più secca e sensibile, soprattutto se la barriera cutanea è già compromessa, cosa molto comune soprattutto in inverno.

Ti potrebbe interessare anche >>> Acqua di riso: perché usarla sui capelli fa bene alla chioma

Come valutare se l’acqua è dura

Doccia (Unsplash)

Valutare lo stato di salute della pelle, tuttavia, non è l’unico modo per determinare la durezza dell’acqua. Un semplice metodo è riempire una bottiglia con 1/3 di acqua potabile, aggiungere qualche doccia di sapone liquido e agitare in modo energico la bottiglia. Se l’acqua appare torbida con poca schiuma, molto probabilmente l’acqua è ricca di minerali e perciò è dura.

Ti potrebbe interessare anche >>> Acqua, simbolo di vita: alcuni metodi per non sprecare litri in casa

Se l’acqua si presenta carica di minerali ci sono alcune accortezza possibili da fare, se la pelle ne soffre:

  • Idratare la pelle: una delle prime cose da fare sarebbe idratare in profondità la pelle visto che la durezza dell’acqua ha un potere seccante. Con una crema a base di aloe o burro di karité o olio di semi di moringa e avena non si può mai sbagliare.
  • Modificare le abitudini: una bella doccia rilassante è quello di cui si ha bisogno dopo una lunga giornata, ma stare troppo tempo sotto l’acqua potrebbe essere deleterio per la salute della pelle. Per questo bisogna rivalutare le abitudini.
  • Addolcitore di acqua: in commercio esiste questo strumento che permette di modificare la qualità dell’acqua ed eliminare determinati minerali.
Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello