Alcune indagini alimentari, condotte da più di 1000 nutrizionisti, hanno decretato la lista dei 10 cibi più salutari al mondo, nel 2022.
Una delle ultime indagini alimentari condotta da più di 1000 nutrizionisti si è focalizzata sulle abitudini di acquisto e sulle diete più popolari del momento per stilare la classifica dei 10 cibi più salutari al mondo. Un focus in particolare sugli alimenti a base vegetale. Vediamo i risultati.
Superfood e alimentazione naturale: i 10 cibi più salutari
Il termine superfood, molto utilizzato nel mondo del marketing alimentare, indica tutti quei cibi naturali dalle ottime caratteristiche nutrizionali e proprietà benefiche. Molti nutrizionisti, sebbene contrari all’aumento dei prezzi di tali alimenti, sostengono una dieta basata su alimenti naturali di origine vegetale come: radici, verdure, semi e bacche.
I cosiddetti superfruits o supergrains contengono moltissime sostanze energizzanti e toniche come antiossidanti, amminoacidi essenziali e vitamine. Vediamo la lista dei 10 cibi più salutari al mondo secondo le ultime ricerche alimentari.
Potrebbe interessarti anche: Dieta sana con le mandorle: rafforzano le ossa e abbassano il colesterolo
1) Tè verde
In Asia, il tè verde è come un’istituzione: ha tantissimi effetti benefici sull’organismo grazie alle sue proprietà antinfiammatorie che aiutano a migliorare le risposte del sistema immunitario. Una tazza, fredda o calda, al giorno, inoltre, può aumentare il processo di combustione dei grassi e la velocità del tasso metabolico.
2) Frutta secca
Molti nutrizionisti consigliano il consumo moderato di frutta secca in quanto è ricca di grassi sani e nutrienti fondamentali per la dieta di ognuno. Inoltre contiene fibre e proteine che migliorano sensibilmente le funzioni digestive.
3) Verdure a foglia
Le verdure a foglia verde come spinaci, lattuga, cavolo verza, cavolo cappuccio possiedono antiossidanti importantissimi per contrastare l’azione dei radicali liberi e l’insorgere di tumori e infiammazioni. Contengono inoltre, fibre, flavonoidi, proteine e vitamine A e C molto utili per prevenire malattie cardiache e infarti.
Potrebbe interessarti anche: Le verdure in grado di abbassare i livelli di acido urico nel sangue
4) Kale
Il Kale è una famosa verdura a foglia larga, appartiene alla famiglia dei cavoli, ed è ricca di vitamina A, K e C, flavonoidi, proteine e fibre.
5) Mirtilli
I mirtilli contengono antiossidanti fondamentali alla salute dell’organismo in quanto svolgono diverse funzioni come:
- contrastare i radicali liberi;
- evitare l’insorgere di malattie cardiache e tumori;
- ridurre il rischio di contrarre infezioni;
- contribuire ad avere capelli, unghie e pelle sana.
6) Semi
Anche i semi possiedono tantissimi antiossidanti, acidi grassi, omega-3, fibre e sali minerali. Sono inoltre un’ottima fonte di magnesio, calcio e vitamine. Le ultime ricerche scientifiche hanno infatti analizzato i principi antitumorali di alcuni semi.
7) Frutta esotica
Ormai la frutta esotica fa parte delle diete più popolari, tuttavia tutti dovrebbero consumarla in quanto ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti che aiutano ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
Potrebbe interessarti anche: I cibi da asporto più sani da mangiare: cosa ordinare per un pasto equilibrato e completo
8) Cibi fermentati
La maggior parte dei cibi fermentati, come yogurt e kimchi, contengono tantissimi benefici e, nello specifico, i fermenti aiutano a creare una varietà del microbioma, attivando le difese immunitarie.
9) Avocado
L’avocado è ricco di grassi salutari per il cuore, è ricco di antiossidanti e nutrienti essenziali che hanno la funzione di:
- migliorare la salute di pelle e ossa;
- contrastano il colesterolo;
- migliorano la salute degli occhi.
10) Grani antichi
Anche i grani antichi spopolano tra le diete più in voga del momento. Si tratta di grani immutati, nelle loro qualità specifiche, nel corso degli anni come: quinoa, amaranto e teff. Sono ricche di fibre, vitamine e amminoacidi essenziali.