Il pane raffermo è sempre un peccato buttarlo via e per fortuna esistono tante ricette per riutilizzarlo. Ecco una variante di torta salta in padella.
Il pane raffermo è il pane vecchio, ovvero quello che ormai è diventato vecchio e si è indurito. Quando il pane avanza sulle nostre tavole, è sempre un peccato vederlo gettato nella spazzatura. Riciclare il pane raffermo può diventare inoltre un’idea sfiziosa e originale per un pasto gustoso e ricco di nutrienti! Il miglior modo per riutilizzarlo è cucinare una torta salata in padella.
Gli ingredienti per fare la torta salata con pane raffermo sono:
Ti potrebbe interessare anche >>> Torta salata treccia al formaggio: la ricetta semplice e veloce
Per iniziare a preparare la torta salata, innanzitutto bisogna ammorbidire il pane indurito. Quindi procedete a tagliarlo in pezzi e poi mettetelo in un contenitore insieme ai 2 bicchieri di latte. Se il latte risulta poco, aggiungere anche un bicchiere di acqua calda. Per avere un composto ancora più morbido, è consigliato eseguire questa operazione la sera prima. Una volta che il pane è ammorbidito, amalgamate ogni pezzo di pane mescolando. Successivamente aggiungete: le uova, il formaggio grattugiato, il pepe e il sale. In una padella capiente e ricoperta di olio, stendete metà composto e lasciatelo cucinare a fuoco lento.
Ti potrebbe interessare anche >>> Pane all’aglio: la ricetta di cui non farete più a meno
Nel frattempo passate al ripieno della torta. Tagliate a cubetti la provola affumicata, il prosciutto cotto e i pomodorini. Mescolate gli ingredienti e poi versateli sopra all’impasto che sta cuocendo in padella, spolverate con dell’origano e poi ricoprite il tutto con la metà dell’impasto restata indietro. Fate cuocere la torta salata 10 minuti per ogni lato e state attenti quando sarà il momento di girarla. Quando la torta diventerà bella dorata, sarà pronta per essere servita. È buonissima sia calda che fredda e può inoltre diventare uno sfizioso spuntino da accompagnare l’aperitivo!