Un test ha evidenziato le differenze delle proprietà dell’insalata in busta e dell’insalata sfusa. Vediamo quali sono state le scoperte.
L’insalata è uno degli alimenti più diffusi e più presenti nelle nostre tavole. Mangiare verdura fa sempre bene, moltissime persone usano un bel piatto di insalata come contorno oppure come piatto unico quando fa molto caldo aggiungendo frutta, verdura, formaggio, qualche cubetto di prosciutto cotto magari.
È uno di quei piatti che si può fare in vari modi. Al supermercato c’è sempre ampia scelta su che cosa comprare ma i prodotti si dividono in prodotti sfusi e prodotti in busta. L’insalata in busta ha il vantaggio di essere stata già trattata e lavata. Ma in molte persone è sorto il dubbio: cosa c’è nell’insalata in busta? E qual è la differenza con quella sfusa?
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Insalata tonno e fagioli: un toccasana per la salute
Qui di seguito vi racconteremo del test che è stato fatto proprio su questi due prodotti e i risultati che sono emersi.
Insalata in busta e sfusa: le differenze individuate da un test
La rivista Il Salvagente ha deciso di condurre questa ricerca nei supermercati per capire le differenze tra i due prodotti. Innanzitutto, è bene ricordare che la verdura sfusa costa molto di meno di quella in busta. Tuttavia, i prodotti sono stati fatti analizzare in laboratorio.
Secondo i test effettuati a livello nutrizionale non c’è praticamente nessuna differenza tra i due prodotti. L’unica eccezione risiede nel sodio perchè nei prodotti confezionati ce n’è molto di più. Per quanto riguarda, invece, il punto di vista microbiologico i risultati migliori sono arrivati dal prodotto in busta. In entrambi i campioni sono presente dei batteri, ma la concentrazione più alta si ha nel prodotto sfuso, che non è stato sottoposto a nessun tipo di trattamento.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lavare le verdure: il miglior disinfettante naturale da usare
Questo significa che quando affermano che il prodotto in busta è stato lavato è vero e si vede dalle analisi che sono state condotte. Tuttavia, un ulteriore passaggio sotto l’acqua una volta che si è aperta la confezione non guasta. Rimane molto importante inserire sempre insalata e le verdure nella propria dieta per le vitamine e i sali minerali che contengono, preziosissimi per la salute.