Cosa+piantare+tra+febbraio+e+marzo%3A+come+avere+un+orto+perfetto+in+primavera
inranit
/2022/02/21/cosa-piantare-febbraio-marzo-orto-perfetto/amp/

Cosa piantare tra febbraio e marzo: come avere un orto perfetto in primavera

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Ci sono alcune verdure e alcune piante che hanno bisogno di essere piantate tra febbraio e marzo, vediamo quali sono per avere un orto perfetto nei prossimi mesi.

Orto (Pexels)

Chi ha la passione per le piante e in più ha un giardino oppure un orto, sa molto bene che non ci si deve mai fermare, nemmeno in autunno e inverno. Infatti, ci sono piante che fioriscono nella stagione fredda e altre che, se sono in riposo vegetativo, hanno bisogno di protezione dalle gelate e dalle temperature rigide.

In ogni mese dell’anno bisogna sapere che cosa fare e come farlo al meglio. Adesso che siamo tra la fine del mese di febbraio e l’inizio del mese di marzo, ci sono alcuni lavoretti che non possono essere rimandati. Infatti, sta per arrivare il cambio di stagione, le giornate si sono già allungate e presto, dopo gli ultimi freddi, arriverà la primavera con le sue temperature miti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come coltivare le piante in bottiglia facilmente, il risultato è incredibile

Quindi, vediamo qui di seguito, che cosa si deve fare, cosa piantare tra febbraio e marzo nell’orto per avere poi tutto in ordine e una stagione primaverile con un orto davvero perfetto.

Cosa piantare tra febbraio e marzo per un orto perfetto

Orto (Pixabay-pierregilbert)

La prima cosa da fare è iniziare a togliere i teli di plastica, di tessuto non tessuto, in nylon che avete usato per proteggere le piante. Poi dovete rimuovere i rami e le foglie secche in modo da poter fare un po’ di ordine e di pulizia. Dopo questa operazione, insieme all’azione della potatura per le piante che ne hanno bisogno, serve necessariamente arieggiare la terra. Si può usare l’arieggiatore elettrico dopo aver tagliato l’erba.

Dopo dovete riseminare, riconcimare e innaffiare per bene. Queste operazioni servono per allontanare muffe e batteri, far riprendere le piante e l’erba e permettere loro di crescere meglio. Ricordatevi che nel mese di febbraio le piante che possono e devono essere potate sono quelle da frutto e le rose.

Ma che cosa si deve piantare tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo? Ci sono molte cose che è opportuno piantare in questo periodo. Si può iniziare, appunto, da rose e alberi da frutto. Poi è il turno dei bulbi a fioritura primaverile, estiva e autunnale.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le piante che purificano l’aria: quali mettere in cucina

Ma bisogna pensare anche al basilico, al prezzemolo, al sedano, alla lattuga, rucola e piselli. Va bene anche piantare le carote e le fragole. Ottime le zucchine, i peperoni e i pomodori. Infine, bisogna pensare anche all’estate e piantare i meloni e le angurie.

Nadia Fusetti