Vuoi conservare i pomodori per tutto l’anno? Con questi consigli potrai (VIDEO)

Conservare i pomodori non è per nulla difficile se sappiamo come agire. A seguire ecco una serie di suggerimenti che ci consentiranno di gustare questo ortaggio sempre.

pomodori sottovuoto
Conserva di pomodori (Adobe)

Stai cercando un modo per conservare i pomodori per brevi e lunghi periodi? A seguire vi presentiamo qualche tecnica da prendere in considerazione per riuscire in ciò. Grazie ad esse potrete gustare questi ortaggi tutte le volte che vi andrà.

Un ortaggio dalle mille sfaccettature

Che buoni i pomodori! Possono essere consumati in tantissime varianti: si può preparare una semplice insalata, ma anche dell’ottimo sugo per condire la nostra pasta preferita. Questi ortaggi sono amati da adulti e bambini. Inoltre essi apportano tantissimi benefici al nostro organismo, ad esempio combattono l’invecchiamento della nostra pelle, problemi legati alla vista ed anche al nostro sistema cardiovascolare.

sugo
Sugo di pomodoro (Adobe)

Insomma: non c’è un motivo per cui i pomodori non debbano essere consumati. La stagione di questi ortaggi è l’estate: essi infatti vengono raccolti prevalentemente tra giugno e settembre. Ciò però non vuol dire che essi si debbano mangiare solo durante la suddetta stagione. Al contrario i pomodori possono essere mangiati tutto l’anno se vengono conservati al meglio.

Potrebbe interessarti anche: Insalata di pomodori e cetrioli: è davvero salutare?

Come conservare i pomodori per tutto l’anno

Veniamo al dunque: conosciamo le tecniche per conservare i pomodori e gustarli quando vogliamo, a prescindere dal periodo dell’anno? Se la risposta è no dovete assolutamente documentarvi meglio, affinché possiate avere questo ortaggio sempre disponibile in casa vostra. Conosciamo dunque i migliori rimedi per conservare i pomodori.

Essiccazione

Primo consiglio: possiamo lasciare essiccare i pomodori al sole. I pomodori secchi infatti potrebbero tornarci utili per la preparazione di tantissime ricette, soprattutto se si ha voglia di un aperitivo. Possiamo preparare delle ottime bruschette, oppure optare per una gustosa torta salata. Questi pomodori possono essere tenuti in frigo per un anno intero senza conseguenze.

pomodorini e conserva
Pomodori maturi e bottiglia (adobe)

Conservazione al naturale

Possiamo inoltre scegliere la conservazione al naturale. Come agire in questo caso? Basta affidarci a due cosa: acqua calda e sale. I pomodori andranno posti in appositi barattoli di vetro, che dovranno però essere accuratamente sterilizzati in acqua bollente. Una volta fatto ciò possiamo versare l’acqua calda ed aggiungere i nostri pomodori. Per ogni 500 ml di acqua va aggiunto un cucchiaio di sale. Quando ne avremo voglia i nostri pomodori saranno lì ad aspettarci.

Potrebbe interessarti anche: I pomodori in gravidanza si possono mangiare? Sciogliamo tutti i dubbi

Salsa di pomodoro

Se amiamo la pasta al pomodoro, possiamo utilizzare questi ortaggi per fare una gustosa salsa. La materia prima saranno ovviamente i pomodori che andremo a raccogliere nel nostro giardino o che in alternativa compreremo al supermercato. Non resta altro da fare che munirsi di apposite bottiglie di vetro e mettersi all’opera. Questo video mostra tutto il procedimento da fare.

Gestione cookie