La torta caprese è un dolce strepitoso che fa impazzire sempre tutti, l’avete mai provata all’arancia? Una versione super profumata e deliziosa che conquisterà tutti.
Siamo abituati a vedere la caprese al cioccolato, un goloso e delizioso dolce tipico della tradizione culinaria campana, esistono però altre versioni davvero deliziose. Quella che vi proponiamo oggi è una variante super squisita che vi stupirà, si tratta della caprese all’arancia.
Con un sapore fresco e delicato e un profumo eccezionale farà impazzire praticamente tutti, anche i più piccoli la adoreranno a merenda o dopo i pasti quando si ha voglia di un delizioso dessert. Questa golosa torta è ottima anche da gustare a colazione per iniziare al meglio la giornata.
È una ricetta davvero molto semplice da realizzare in casa con le proprie mani, non servono infatti grandi doti culinarie per ottenere un dolce strepitoso che farà leccare i baffi a tutti. Siete curiosi di sapere come si prepara questa strepitosa caprese all’arancia? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averla provata non potrete più farne a meno!
Ecco come preparare una soffice e deliziosa Caprese all’arancia
Anche all’arancia la torta caprese è una vera squisitezza, dopo averla provata ne resterete piacevolmente stupiti e la rifarete sicuramente molte altre volte. Deliziosa e soffice conquisterà il palato di tutti!
Gli ingredienti per preparare una deliziosa ‘Caprese all’arancia’ sono:
- 50 gr di fecola di patate
- 5 uova
- 50 gr di zucchero
- 120 gr di zucchero a velo
- 200 gr di cioccolato bianco
- la scorza di un’arancia
- 200 gr di mandorle pelate
- 6 gr di lievito in polvere per dolci
- 100 gr di olio extravergine d’oliva
- 3 gocce di aroma all’arancia
- zucchero a velo per decorare
Preparazione:
Per iniziare frullate accuratamente le mandorle insieme allo zucchero a velo e versate il tutto all’interno di una ciotola. Aggiungete il cioccolato bianco che avrete precedentemente tritato finemente, la scorza d’arancia e le gocce di aroma all’arancia. Unite poi il lievito e la fecola di patate dopo averli setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
Potrebbe interessarti anche: Torta caprese senza burro, perfetta per San Valentino: ha solo 125 Kcal!
Al composto aggiungete poi l’olio extravergine di oliva e mescolate ancora. In un’altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché incorporate il composto di mandorle, cioccolato e arancia mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
A questo punto, versate l’impasto all’interno di uno stampo rotondo del diametro di 24 centimetri precedentemente imburrato e infarinato per evitare che si attacchi e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 5 minuti, scendete poi la temperatura a 160 gradi e lasciate cuocere per altri 45 minuti. Non appena è pronto lasciate raffreddare completamente il vostro delizioso dolce dopodiché sfornatelo e trasferitelo su un piatto da portate.
Potrebbe interessarti anche: Torta all’arancia, super soffice e pronta in 5 minuti: ha solo 170 Kcal!
Decorate la vostra golosa caprese all’arancia con una generosa spolverata di zucchero a velo e subito dopo gustatela con i vostri commensali. Dopo averla portata in tavola farà venire a tutti l’acquolina in bocca con il suo delizioso profumino e il suo incredibile sapore, finirà in un attimo! Buon appetito!