Spinacine light nella friggitrice ad aria, un secondo gustoso e leggero per tutta la famiglia. Vediamo quali gli ingredienti e la preparazione.
Capita davvero molto spesso, di essere stufi dei soliti alimenti e di voler cercare delle valide alternative che siano più fantasiose e allo stesso tempo sane e gustose.
Purtroppo, non sempre queste soluzioni possiamo trovarle nei supermercati, in quanto non è facile trovare dei prodotti confezionati proprio come li vorremmo.
Ad ogni modo, in questo articolo, abbiamo pensato di suggerirvi una ricetta semplice, gustosa e sana che potrebbe sostituire i vostri secondi oramai scontati.
Le spinacine light nella friggitrice ad aria un’ottima scelta per dare nuovi sapori alle vostre cene.
Spinacine light nella friggitrice ad aria
Le spinacine light nella friggitrice ad aria sono una valida alternativa ai prodotti industriali per far contenti i vostri bambini.
L’abbinamento gustoso e genuino non è detto lo si possa trovare in un prodotto industriale. Anche se, negli ultimi anni, si vedono prodotti bio molto validi negli scaffali e nei frigo, oggi abbiamo deciso di condividere con voi, un’ottima ricetta che farà felice i vostri bambini e non solo.
Le spinacine light nella friggitrice ad aria, sono un piatto gustoso e al contempo leggero perché cotto nella friggitrice ad aria, dove non includeremo olio ma semplicemente lasceremo cuocerle con l’aria a temperatura.
Come oramai tutti sanno, la friggitrice ad aria cuoce con un metodo molto leggero che permette di mangiare la “frittura” senza che essa possa farci male.
Infatti, l’aria si riscalda fino alla temperatura ideale e fatta circolare a grande velocità nella camera di cottura della macchina. In questo modo gli alimenti cuociono uniformemente, croccanti fuori e morbidi all’interno.
Con questo metodo di cottura oggi andremo a preparare le spinacine light, ma vediamo ora come procedere con la preparazione.
Ingredienti per 6 spinacine light nella friggitrice ad aria:
- 400gr di petto di pollo
- 30gr di pan grattato
- 150 gr di spinaci surgelati o freschi
- 20gr di parmigiano reggiano
- mezza cipolla
- mezzo spicchio d’aglio
- sale q.b.
Ingredienti per la panatura
- 50gr pangrattato
- 3 albumi
- sale q.b.
Potrebbe interessarti anche: Come preparare spinaci saltati con parmigiano e aceto balsamico. La ricetta
Procedimento
Per la preparazione delle spinacine light occorrerà tritare il pollo in un mixer. Nel frattempo potete cuocere gli spinaci in padella con un filo d’olio e aglio. Lasciateli assorbire tutta l’acqua e poi spegnete.
Terminata la cottura, mettete il pollo tritato e gli spinaci in una ciotola e aggiungete il sale, il pan grattato, il formaggio grattugiato, l’aglio e la cipolla tagliati finemente.
Lavorate tutti gli ingredienti e uniteli con le mani, una volta amalgamato il tutto lasciate riposare 10 minuti in frigo.
Trascorso il tempo di riposo, bagnate le mani con dell’acqua e dividete il composto in 6 parti uguali o aiutatevi con una bilancia.
Prendete ognuna di queste parti e dategli la forma delle classiche spinacine che tutti conoscono.
Impanatele passandole prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Se le preparate un paio di ore prima e le lasciate in frigo è meglio, in questo modo si rassodano e cuociono meglio.
Cottura
Sistemate nel cestello le spinacine, programmate 10 minuti a 180°. Regolatevi per come la vostra friggitrice ad aria cuoce, tenendo presente che le spinacine light dovranno risultare colorite e cotte al centro.
In alternativa potrete cuocere le vostre spinacine anche in forno a 200°c per circa 15-20 minuti o fino a che non saranno ben colorite.