Magnesio per dormire meglio: l’integratore della buonanotte
Pubblicato da
Claudia
3 anni fa
Il magnesio può aiutare a dormire meglio. È, infatti, l’ integratore che aiuta ad ottenere un sonno profondo e riposante.
Un po’ di magnesio prima di dormire aiuta il sistema nervoso a funzionare in maniera corretta, con benefici per il nostro sonno. Dormire è importantissimo per garantire una buona qualità di vita a qualsiasi individuo ed è fondamentale per la nostra salute. Le attuali linee guida per il sonno consigliate dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomandano 7-8 ore di sonno per gli adulti.
E’ necessario sottolineare che per dormire bene bisognerebbe regolarizzare le nostre abitudini ed avere uno stile di vita sano. Evitare sostanze stimolanti, come la nicotina e la caffeina in eccesso oppure deprimenti del sistema nervoso come l’alcol, prima di addormentarsi e cimentarsi in attività fisica in maniera regolare durante la giornata.
Nel caso un cui tali accortezze non fossero sufficienti, si può ricorrere al magnesio, dalle proprietà farmaceutiche ottimali per la regolarizzazione del sonno.
Dormire meglio con il magnesio e i benefici sul sistema nervoso
Il magnesio è un minerale che svolge una funzione importantissima nei processi del corpo umano. In particolare favorisce le nostre funzioni psicologiche, garantendo un addormentamento più sereno. L’autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA – European Food Safety Authority), un’agenzia dell’Unione Europea che si occupa di tutelare la salute dei cittadini e garantire la sicurezza degli alimenti, ha redatto un elenco, basato su riscontri scientifici, sugli effetti benefici del magnesio.
Esso infatti possiede un’intrinseca capacità distensiva e calmante nei confronti del sistema nervoso e aiuta ad allentare le tensioni a livello psicologico e muscolare. “La capacità dei nostri nervi di trasmettere segnali in tutto il nostro sistema nervoso centrale (cervello, midollo spinale, ecc…) dipende dal magnesio. L’assimilazione dei carboidrati e dei grassi per l’energia dell’ATP, richiede magnesio. La regolazione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca coinvolge direttamente il magnesio. Questo minerale è persino necessario per la produzione di DNA, RNA e proteine. Ha importanza onnipresente” spiega infatti il vicepresidente degli affari scientifici Ashley Jordan Ferira.
Tra gli alimenti con più alto contenuto di magnesio ricordiamo le verdure a foglia verde scuro (spinaci, bietole, cavoli) ma anche nelle noci, fagioli, lenticchie, cereali integrali. Nel caso di carenza o di dieta sbilanciata è possibile assumere magnesio anche tramite integratori. (Elisabetta Prunas)