Esercizi di respirazione per dormire in modo facile: i due consigliati

Esercizi di respirazione, l’insonnia non sarà più un problema: ecco i migliori tre esercizi per conciliare il sonno in modo rapido

Ragazza addormentata respirazione
Donna che dorme (Pixabay)

Alle volte capita di svegliarsi nel mezzo della notte e non riuscire più a dormire. Nei casi peggiori, invece, del sonno non c’è nessuna traccia sin dalla prima sera. Magari il giorno dopo abbiamo un appuntamento particolarmente importante, abbiamo una giornata di lavoro, o un evento per cui c’è necessità di esser concentrati. Ed ecco che l’insonnia, infida, ci viene a colpire. A quel punto cercheremo di imporci come possiamo, per facilitare il sonno stesso, ripetendo il mantra ossessivo del “devo dormire”. In realtà, focalizzarci su questo pensiero, ci aiuta semplicemente a non dormire. Insomma, rischiamo di far peggio.

Insomma, che l’insonnia capiti saltuaria o invece sia più radicata, almeno una volta tutti nella vita ci abbiamo fatto i conti. E sì che dovremmo interrogarci sul nostro stile di vita se questo ci porta a non dormire, ma quello ognuno lo faccia da per se stesso. Noi qui vi daremo dei consigli che siano più pratici.

Ti potrebbe interessare anche->Mangiare i mandarini ha un effetto sul cuore, fare attenzione

Esercizi di respirazione, i tre consigliati per un sonno sereno

modi di respirare
Ragazza che dorme (Pixabay)

I consigli su come si combatta l’insonnia si sprecano perché ognuno ha il suo e lo dice: dai metodi più strani a quelli cari alla tradizione. Non solo quindi i molteplici prodotti usciti dall’industria ricchi di melatonina e questo e quello ma anche piccole pratiche utili, come spegnere il cellulare o stare al buio.

Ti potrebbe interessare anche->Regina Elisabetta, dopo anni emerge la verità: “L’ha sempre odiato” FOTO

Ad aiutarci a dormire è anche la respirazione ed in particolar modo tre esercizi. Partite da una posizione sdraiata: e poggiate una mano sul petto e l’altra sulla pancia. Lentamente respirate “di pancia” e prendete consapevolezza del vostro ventre che si gonfia. Espirate lentamente e sentite l’aria che fuoriesce: questo vi aiuterà a rallentare il ritmo e progressivamente rilassarvi.

Il secondo esercizio invece prevede che partiate da seduti: appoggiate le braccia sulle ginocchia, chiudete indice e pollice nel gesto dell’ok. Respirate in 7, trattenete in due, espirate in otto. Il corpo, anche così rallenterà il ritmo, dandovi più probabilità di prendere sonno.

Gestione cookie