L%26%238217%3BElisir+di+giovinezza%3F+%C3%A8+una+vita+sana
inranit
/2022/02/20/elisir-giovinezza-vita-sana/amp/
Salute e Benessere

L’Elisir di giovinezza? è una vita sana

Pubblicato da
Serena Garofalo

L’elisir di giovinezza è una vita sana ed equilibrata: sarebbe stata sicuramente più facile una pozione magica ma non ci lamentiamo

gruppo di ragazzi (Pixabay)

Alzi la mano chi vorrebbe un elisir di lunga giovinezza: una pozione magica che, se inghiottita, levigherebbe all’istante la pelle dalle rughe, togliendoci magari da dosso la parvenza degli anni vissuti. A qualcuno piacerebbe, ad altri magari no: dipende dall’ottica in cui si vive la vita. Alcune scuole di pensiero infatti credono che, se eterna, la vita perderebbe in qualche modo il suo sale, divenendo il ripetersi stanco e monotono di momenti sempre uguali. Trascurando le riflessioni che tale concetto si porta dietro magari sulla nozione di tempo, lasciamo che su questo ognuno si risponda da solo.

Qui ci limitiamo a trattare la vicenda in modo, se possibile, più leggero. A chi non piacerebbe infatti semplicemente apparire più giovane? e non in modo ridicolo, come certuni che camuffano la loro età con atteggiamenti e movenze assolutamente fuori luogo, ma in maniera naturale e sana. Abbiamo cattive notizie: non esiste nessuna pozione magica.

Ti potrebbe interessare anche->Alimenti che provocano infiammazione: caffè, alcol, zucchero e latticini da evitare

Elisir di giovinezza: niente da fare, ma c’è l’alternativa

ragazze al tramonto (Pixabay)

C’è però un’alternativa valida: per apparire giovani, c’è bisogno di condurre una vita sana. Facile a dirsi: questa, se ci si pensa, è una sorta di chimera. Ne parlano tutti: vita sana di qua, vita sana di là. Ma cosa si intende per vita sana?

Ti potrebbe interessare anche->Mangiare meno salato: il segreto risiede in una spezia

La prima cosa a cui bisognerebbe guardare è ovviamente la salute in senso stretto. Non saltiamo mai gli appuntamenti medici che la nostra età ci presenta; non trascuriamo patologie e dolori. Se abbiamo da fare una terapia, seguiamola. In secondo luogo, l’alimentazione. Assicurarsi di mangiare sempre tutti i macronutrienti di cui si ha necessità: le verdure e la frutta sono ricche di anti-ossidanti, che contribuiscono molto al mantenimento del corpo umano. Costituiscono anche un booster di vitamine, non dimentichiamolo. Attenti sì all’alimentazione ma non per questo possiamo dimenticare i piaceri della tavola: non precludiamoci comunque le gioie della vita.

Serena Garofalo

Pubblicato da
Serena Garofalo