Come+salvare+gli+indumenti+dai+danni+della+candeggina
inranit
/2022/02/20/come-salvare-indumenti-danni-candeggina/amp/
News

Come salvare gli indumenti dai danni della candeggina

Pubblicato da
Serena Ponso

Utile per lavare indumenti o pavimenti, la candeggina in casa non può mai mancare, però bisogna saperla usare nel modo giusto, altrimenti possiamo rischiare di fare dei danni. A tutto però c’è un rimedio.

Macchie di candeggina su tessuto (Adobe Stock)

Quante volte ti è capitato che i tuoi indumenti si rovinassero a causa di qualche pasticcio con la candeggina? E con rassegnazione sei stato costretto a buttare i tuoi amati pantaloni o la tua felpa preferita.

N0n farlo più la prossima volta, perché ci sono alcuni trucchetti che ti possono aiutare a “salvare” i tuoi amati indumenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Candeggina: il suo utilizzo è veramente sicuro? il quesito

Non gettare via i tuoi indumenti se hai fatto dei danni con la candeggina

Candeggina e macchie su tessuto (Adobe Stock)

La candeggina è miracolosa per certi aspetti, perché ci può aiutare in tante faccende domestiche. Ma se non siamo in grado di utilizzarla e maneggiarla a dovere, possiamo rischiare che rovini i tessuti dei nostri amati indumenti. Di solito ciò accade a causa di comuni imprevisti che possono essere dovuti a un movimento maldestro. Ed ecco che la candeggina si è riversata sulla tua maglia creando macchie ben visibili.

L’azione della candeggina è davvero potentissima. Basterà una sola goccia per far scolorire l’indumento, a causa del suo alto contenuto di ipoclorito di sodio. Visto così il tuo capo sembra essere irrimediabilmente compromesso. Ma non disperare, perché puoi porre rimedio al danno mettendo in pratica due soluzioni.

La prima consiste nel mescolare 250 ml di acqua a temperatura ambiente insieme a 1 cucchiaio di tiosolfato di sodio. Amalgama con cura il tutto e poi versa la soluzione sulla macchia. Lascia agire qualche minuto e poi lava l’indumento con acqua fredda ma senza strofinare. Se non sei riuscito a procurarti il tiosolfato, la seconda soluzione prevede l’impiego di una miscela  composta da aceto bianco e alcol in parti uguali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Candeggina, sapevate che si può usare anche per queste cose?

Deposita la soluzione ottenuta su un panno e poi passa quest’ultimo sulla macchia con dei piccoli colpetti. Stai attento a non strofinare. Infine lava tutto con acqua fredda e vedrai che la macchia sarà magicamente sparita!

Serena Ponso