Come+preparare+una+crema+al+cioccolato+super+leggera%21
inranit
/2022/02/20/come-preparare-crema-cioccolato-super-leggera/amp/

Come preparare una crema al cioccolato super leggera!

Pubblicato da
Serena Ponso

È sempre il momento giusto per una gustosa crema al cioccolato, soprattutto se sei giù di morale e hai bisogno di dolci; questa crema leggera non ti appesantirà e ti riporterà subito il buon umore!

Crema al cioccolato senza uova (Pinterest – blog.giallozafferano.it)

Il cioccolato piace a quasi tutti noi, ecco perché sono sicura che questa fantastica crema al cioccolato fondente ti soddisferà. Se poi hai bisogno di tirarti su di morale, è anche la terapia ideale.

Il cioccolato fondente contiene infatti triptofano. Si tratta di un aminoacido prezioso e in grado di aumentare il livello serotonina dell’organismo, conosciuta come l’ormone del buon umore. L’effetto è garantito se si consuma il cioccolato fondente contenente almeno il 70% di cacao. Proprio quello che ci occorre per la nostra ricetta! Scopriamola insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Crema di nocciole, light e golosissima: ecco come farla perfetta

La ricetta della crema al cioccolato leggera

Crema al cioccolato fondente (Pinterest – blog.giallozafferano.it)

Il dessert che andremo a preparare è leggero perché è realizzato senza uova né farina. L’ingrediente principale è il cioccolato fondente, un alimento ricco di flavonoidi e polifenoli, in grado di proteggere arterie e cuore dallo stress ossidativo. Inoltre contiene teobromina, una sostanza che previene l’infarto.

Come abbiamo detto è anche in grado di garantire il buon umore, grazie anche alla presenza di caffeina, che agisce sui processi neuroni, e magnesio, che è in grado di regolare il sistema nervoso. Se poi sei in fase di ciclo e la voglia di cioccolato è ancora più forte, sappi che questa crema è anche in grado di alleviare i dolori mestruali!

Non si tratta quindi solo di una ricetta, bensì di una garanzia di felicità. Vediamo quindi come realizzarla. Gli ingredienti che ti serviranno sono i seguenti:

  • 80 g di cioccolato fondente minimo 70%
  • 450 ml di latte (vegetale o di mucca)
  • 30 g di fecola di patate
  • 35 g di cacao amaro in polvere,
  • 70 g di zucchero (o dolcificante) a piacere

Per una ricetta ancora più light puoi sostituire lo zucchero con il dolcificante e il latte di mucca con quello vegetale (mandorle, riso o soia). Passiamo ora alla procedura: trita finemente il cioccolato nel robot da cucina per ridurlo in polvere. Amalgama poi in un recipiente cacao, dolcificante, fecola e zucchero.

Versa in un tegamino il latte e poi scaldalo a fiamma media, senza portarlo a ebollizione. Dopo averlo tolto dal gas aggiungi le polveri e mescola con la frusta a mano. Ora rimetti il composto ottenuto sul fornello e fai addensare il tutto. Spegni poi il fornello e aggiungi il cioccolato a pezzi. Vedrai che si scioglierà subito grazie al calore degli altri ingredienti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tiramisù cioccolato e cocco, facile e veloce: è un dessert irresistibile!

Trasferisci la crema ottenuta in una ciotola e poi sigillala con una pellicola alimentare.Lasciala raffreddare prima a temperatura ambiente e poi nel frigorifero per almeno due ore. Trascorso il tempo necessario rimuovila dal frigorifero e gustala con piacere!

Serena Ponso