Se si ha il colesterolo alto il corpo cerca di mandare dei segnali per far capire che c’è qualcosa che non va e che nel sangue c’è troppo grasso.
Il colesterolo è una sostanza grassa presente nel nostro organismo, principalmente nel sangue. Una parte viene prodotta nel nostro corpo, mentre un’altra parte viene assunta tramite l’alimentazione. C’è un colesterolo cosiddetto “buono” (HDL) che aiuta in varie attività, mentre c’è un colesterolo “cattivo” (LDL) ed è chiamato così perchè può portare a malattie cardiovascolari.
Soprattutto dopo i 50 anni è sempre opportuno controllare il livello di colesterolo, trigliceridi, glicemia e colesterolo totale nel sangue. Per farlo basta un semplice esame del sangue e poi il medico potrà suggerire trattamenti e consigli adeguati al caso specifico. Nonostante non ci siano nella maggior parte delle persone dei sintomi evidenti di un livello alto di colesterolo, sembra che se la situazione è complicata il corpo si faccia sentire.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare Nutella troppo spesso: cosa succede a colesterolo e glicemia
Dunque, ci sono dei segni, dei sintomi che non devono essere sottovalutati e che indicano dei livelli di colesterolo “cattivo” alti nel sangue. Questo non va bene e bisogna correre subito ai ripari per evitare problemi di pressione alta, di ictus, infarto e trombosi.
Vediamo qui di seguito un piccolo elenco di alcuni sintomi che possono verificarsi con il colesterolo alto:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Esiste una zuppa in grado di abbassare la glicemia e il colesterolo in 3 giorni
Naturalmente sono sintomi che si sono verificati ma che non vuol dire debbano per forza manifestarsi. Ogni persona può avere sintomi diversi, nessuno o solamente pochi di questi. Inoltre, molti di questi sintomi potrebbero essere dovuti anche a qualcos’altro. Quindi, è molto importante non sottovalutare quello che il corpo ci dice e consultare il medico il prima possibile.