Classiche, ripiene, aromatizzate e in molti altri modi le chiacchiere di Carnevale sono sempre strepitose, ma le avete mai provate al cacao? Sono buonissime!
Manca sempre meno al Carnevale e in moltissimi amano seguire la tradizione preparando i classici dolci di questo allegro periodo. Tra i buonissimi dessert quelli più famosi e apprezzati sono sicuramente le chiacchiere, chiamate a seconda dei luoghi anche frappe o bugie.
Si possono preparare in diverse varianti, tutte super deliziose. C’è chi le ama semplici con lo zucchero a velo, chi invece le ama ripiene, anche al cacao però sono davvero strepitose. Le avete mai provate? Farle in casa con le proprie mani è davvero un gioco da ragazzi, preparatele a Carnevale e farete impazzire proprio tutti, anche i più piccoli le adoreranno.
Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà otterrete di certo un risultato da leccarsi i baffi, dopo averle assaggiate non riuscirete più a smettere di mangiarle, sono davvero deliziose. Volete sapere come preparare in modo semplice e veloce delle squisite Chiacchiere di Carnevale al cacao friabili? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, fatele e non ve ne pentirete!
Per un risultato da urlo vi basterà seguire passo dopo passo il procedimento, le vostre chiacchiere saranno sicuramente buonissime e faranno venire a tutti l’acquolina in bocca.
Gli ingredienti per preparare delle golose ‘Chiacchiere di Carnevale al cacao’
La prima cosa che dovete fare è versare all’interno di una capiente ciotola la farina, il cacao amaro e l’amido di mais precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Dopo aver mischiato le polveri aggiungete lo zucchero a velo e il lievito anch’essi setacciati e mescolate ancora.
Potrebbe interessarti anche: Chiacchiere di Carnevale deliziose e friabili: come le fa il pasticcere Sal De Riso
Nella ciotola versate poi le uova, il pizzico di sale e il burro tagliato a piccoli pezzi, dopodiché unite anche la grappa (o altro liquore). Mescolate accuratamente con una forchetta per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.
A questo punto, infarinate un piano da lavoro e stendete l’impasto con la macchinetta per la pasta o con il mattarello ottenendo una sfoglia spessa pochi millimetri. Tagliate ora la sfoglia con una rotella a zig zag o liscia dandogli la classica forma delle chiacchiere.
Potrebbe interessarti anche: Chiacchiere di Carnevale: come conservarle croccanti per giorni
Versate ora l’olio di semi di arachide all’interno di un pentolino dai bordi alti e non appena sarà ben caldo friggete le vostre buonissime chiacchiere, capirete che la temperatura va bene se restano a galla. Mescolate di tanto in tanto fin quando non risulteranno tutte ben dorate.
Non appena sono pronte scolate le vostre golosissime chiacchiere al cacao e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Decoratele poi con una generosa spolverata di zucchero a velo e gustatele a Carnevale con amici e familiari, con il loro incredibile sapore conquisteranno proprio tutti, sono davvero buonissime! Buon appetito!