Un+bicchiere+di+vino+prima+di+dormire+concilia+il+sonno%3F+la+risposta+degli+esperti
inranit
/2022/02/20/bicchiere-vino-prima-dormire/amp/
Salute e Benessere

Un bicchiere di vino prima di dormire concilia il sonno? la risposta degli esperti

Pubblicato da
Serena Garofalo

Un bicchiere di vino prima di dormire concilia il sonno? la risposta degli esperti è diversa da quella che ci aspetteremmo

Bicchiere di vino ( Pixabay)

Che sia sull’alcool o sia sul sonno, di falsi miti ce ne sono troppi in entrambi i casi. Sul sonno se ne dicono tante, come ad esempio l’imposizione di dormire otto ore, o la notte è incompleta. Probabilmente è una delle più grosse fandonie si dicono: imporre otto ore di sonno ad una persona che magari per sua natura ha bisogno di dormire molto meno, è controproducente sotto ogni punto di vista. Probabilmente lo\ la sventurata neppure riuscirà a dormire all’orario imposto e invece diverrà quasi insonne, con buona probabilità. Altra cosa che spesso si dice che contare aiuti a prendere sonno: falso. Contare aiuta solo a mantenere il cervello attivo, andando a rendere più difficile il prendere sonno.

Anche sull’alcool in realtà se ne dice abbastanza: non che sorprenda, essendo ormai popolare una sorta di “cultura dello sballo” e, a discapito di quanto se ne dica, non (solo) tra i giovanissimi. La materia è molto poco regolamentata.

Ti potrebbe interessare anche->Alimenti che provocano infiammazione: caffè, alcol, zucchero e latticini da evitare

I veri effetti dell’alcool sui nostri cicli sonno-veglia

Donna che dorme (Pixabay)

Se ne esistono su un campo e sull’altro, figurarsi i miti che circolano sulle due cose considerate insieme. Tra le dicerie più popolari, che sicuramente vi siete sentiti dire almeno una volta è che un bicchiere di vino aiuti a prendere sonno: questo che si dice sul vino è in realtà valido per tutti gli alcoolici.

Ti potrebbe interessare anche->Portare il cellulare in tasca, i danni che potrebbe procurare: lo studio

L’alcool viene spesso visto come un valido sostituto della camomilla: niente di più sbagliato. Nonostante infatti magari aiuti a prendere sonno in un primo momento, in quanto acuisce la sensazione di stordimento e di stanchezza, in realtà l’alcool è una sostanza eccitante. Questo vuol dire che, non appena viene assorbito dall’intestino, circa due ore dopo dall’assunzione, sveglia.

Ecco quindi spiegato il perché, nonostante in un primo momento vi aiuti a sprofondare tra le braccia del dio sonno, sul lungo periodo vi fa passare notti frastagliate.

Serena Garofalo

Pubblicato da
Serena Garofalo