L’avocado è molto diffuso e molto apprezzato ma anche il suo nocciolo, spesso buttato, può rivelarsi ricco di benefici. Vediamo tutti i dettagli.
L’avocado è una specie arborea da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee. Il suo frutto può raggiungere notevoli dimensioni, 20 cm di lunghezza per 1 kg di peso. Si tratta di un frutto verde scuro all’esterno a forma di pera. All’interno è di un verde più chiaro e presenta al centro un nocciolo, come nel caso della pesca.
Questo frutto è ricco di proprietà e ha al suo interno delle sostanze di cui non possiamo privarci. Il nostro organismo sarà molto riconoscente dopo l’assunzione di avocado. Tuttavia, capita spesso che alcune sue parti finiscano nella spazzatura. È proprio il caso del nocciolo. Ma è un errore grandissimo perchè molti benefici del frutto sono presenti nel seme.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Avocado contro colesterolo alto e glicemia: tutti i benefici
Vediamo qui di seguito tutte le proprietà del nocciolo del frutto, tutte importantissime per la nostra salute, e poi come poterlo usare per poter assumerlo in modo piacevole.
Avocado: tutti i benefici del nocciolo
Il nocciolo dell’avocado presenta moltissime sostanze nutritive essenziali e ha molte proprietà. Eccone un piccolo elenco:
- Contiene molte fibre solubili: il nocciolo dell’avocado è una delle fonti più ricche di fibre solubili;
- Aiuta il sistema immunitario: ottimo per prevenire i malanni di stagione;
- Favorisce la digestione: in America è usato come rimedio per problemi di stomaco e problemi legati alla digestione in quanto molto efficace;
- Riduce la glicemia: fattore molto importante per chi soffre di diabete;
- Riduce il colesterolo cattivo: in questo modo riesce a proteggere il cuore;
- Combatte i radicali liberi: il nocciolo contiene il 70% degli antiossidanti presenti nel frutto;
- Previene il cancro: i flavonoli in esso contenuti non permettono la formazione di tumori.
Il miglior modo di assumere il nocciolo è togliere lo strato esterno e grattugiarlo. Poi potete tostarlo a fiamma molto bassa. In questo modo potete fare una serie di cose:
- Usarlo come condimento di alimenti: nella pasta, nel riso, nelle zuppe e nelle insalate;
- La polvere può essere applicata sulla pelle come esfoliante e sui brufoli per diminuirne l’infiammazione;
- Preparare un infuso da bere;
- Contro le infiammazioni e il mal di testa: se lasciato a macerare una settimana nell’alcol, potete poi applicarlo nella zona dolorosa, può alleviare dolori muscolari e di tensione.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’olio di avocado sulla pelle: i metodi per avere benefici assicurati
Dopo aver saputo tutte le sue proprietà e i benefici che può dare al nostro corpo, sia internamente che esternamente, è il caso di non lasciarsi sfuggire l’occasione nel caso di un bell’avocado.