Secondo un recente studio l’abitudine di portare il cellulare nella tasca dei pantaloni potrebbe essere pericoloso al nostro organismo: tutti i dettagli
Che lo ammettiamo o no c’è un’unica sola verità: il cellulare ormai è diventato un oggetto indispensabile per la nostra vita quotidiana. Lo usiamo praticamente per tutto: telefonare, inviare messaggi, email, scambiare video, foto, postare sui social network, consultare il navigatore e via discorrendo.
C’è chi non potrebbe condurre la propria vita lavorativa senza, pensiamo ai vari influencer o solo a chi lo usa per riunioni con i colleghi dell’ufficio. Nell’era della pandemia da Covid è diventato necessario anche per svolgere una lezione di didattica a distanza o per ascoltare musica, giocare ai videogiochi e vedere serie Tv. Insomma ormai potremmo definirlo un’ estensione del nostro corpo.
Tuttavia che ci piaccia o no lo smartphone oltre a causare dipendenze da parte di persone che passano troppo tempo “connesse” può essere dannoso anche per esempio per le nostre orecchie. In questo possono venirci in aiuto gli auricolari o le cuffie. Uno studio però ha evidenziato il rischio di tenere troppo tempo il cellulare nelle tasche dei pantaloni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fobia di parlare al telefono: perché accade e cosa significa
I rischi di tenere il cellulare nella tasca dei pantaloni
In particolare alcuni studiosi e scienziati di Haifa in Israele del Technion e Carmel Medical Center hanno evidenziato il rischio per tutti ma soprattutto negli uomini, di portare il cellulare nella tasca anteriore dei pantaloni.
Per giungere a queste conclusioni i medici israeliani hanno preso in esame un campione di individui maschi che avevano proprio l’abitudine di portare lo smartphone nella tasca davanti dei jeans.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cervello: l’età in cui inizia il processo di declino cognitivo
In queste persone soggetto di indagine è stato riscontrano un problema di fertilità, che riguarderebbe la produzione di spermatozoi. Il calore prodotto dalle radiazioni del telefonino infatti potrebbe causare danni all’apparato genitale maschile e soprattutto alle gonadi.
Il consiglio è sempre quello di usare la massima prudenza e non tenere il cellulare nelle tasche o all’altezza della pancia quando, ad esempio, si è alla guida di un’automobile o semplicemente si sta seduti. Inoltre è sempre bene evitare l’uso degli smartphone in bambini che non hanno ancora compiuto 10 anni.