Calorie nella dieta: è davvero un concetto superato? risponde l’esperto su quella che è una annosa questione dell’ambito nutrizionale odierno
In questo periodo dell’anno si inizia a parlare con più frequenza di dieta: sarà la promessa della primavera, e lì, celata ancora quella calda dell’Estate, che subito si ha voglia di rimettersi in forma. Le palestre iniziano a pullulare di inesperti, improvvisati. Così come le palestre, anche la nutrizione subisce l’intervento di persone inesperte che, sulla dieta, dicono di tutti. Insomma, veri e propri hunger games. Per dimagrire ogni strada è buona: da diete improbabili, ad improbabili allenamenti. Si vede di tutto.
Non è un caso che si decida di affrontare l’argomento proprio adesso: certi concetti è meglio chiarirli subito, prima che facciano danni più o meno rilevanti. Oggi parleremo infatti di calorie, la quantità di energia contenuta nel cibo. In ambito nutrizionale, parlare di calorie o chilocalorie è la stessa cosa. Non è così in fisica ma questo lato, almeno adesso, non ci interessa.
Ti potrebbe interessare anche->Digitale terrestre, lo switch off uccide le emittenti minori: “Costi altissimi”
Ora il dilemma è questo: negli ultimi tempi si è sostenuto che il concetto di caloria non fosse ormai più valido e che invece portasse ad una serie di componenti negativi: in primis, peggiorare il rapporto col cibo. Infatti, dovendo andare a controllare ogni caloria presente nelle pietanze, il piacere di mangiare andrebbe progressivamente svanendo.
Ti potrebbe interessare anche->Perdere peso correndo all’indietro: tutti i benefici di questa attività
Questa osservazione è senz’altro vera, specie in una società dell’immagine come la nostra, si fa presto a sprofondare in un controllo ossessivo. Purtroppo però, per quanto ne dicano in giro, il concetto di caloria rimane di fondamentale importanza e non potrà mai essere superato. Per dimagrire è necessario, ed è davvero una condizione necessaria ed imprescindibile, che si crei un deficit calorico. Per creare un deficit calorico devo sapere quante calorie sto introducendo: anche a patto di non contarle, andrei comunque “ad intuito”, insistendo però sullo stesso concetto.
Smettere di parlare di calorie, quindi, non è possibile a meno che non si cambi il concetto stesso di dimagrimento.