10 appuntamenti fondamentali per la salute dai 40 anni in poi

Con il passare del tempo le esigenze del corpo cambiano, soprattutto quando si passano i 40 anni: ecco quindi gli appuntamenti per la salute da fare.

salute del corpo dopo i 40 anni
Benessere (Pexels)

Man mano che il tempo scorre, le esigenze del nostro corpo cambiano. Non solo per quanto riguarda il metabolismo, la dieta, lo stress, ma anche per quanto concerne la salute fisica. Dopo i 40 anni infatti, si è più soggetti a manifestare problematiche più o meno gravi, quindi diventa necessario avere ulteriori precauzioni.

Gli esperti hanno stilato una lista di esami e visite mediche che sono importanti da fare, e da tenere monitorati. Queste infatti aiutano di certo a tenere traccia dei cambiamenti fisici e di conseguenza si è consapevole dei cambiamenti da apportare. I medici del settore hanno quindi preso in esame cosa sarebbe meglio monitorare passati i 40 anni.

Ti potrebbe interessare anche >>> Per dormire? Il trucco è del tutto inaspettato

Come tenere traccia della salute dopo i 40 anni

visita medica per la salute dopo i 40 anni
Visita medica (Pexels)

1. Visita medica generale: durante un esame fisico generale, il medico fa un anamnesi sullo stato di salute generale. Infatti procederà a fare domande generali come: la storia famigliare, medica e chirurgica, i farmaci, le allergie. Anche controllare lo stato della salute mentale è importantissimo. Poi il medico procederà a controllare il cuore, i polmoni, l’addome, gli occhi, la pressione sanguigna, tutto quello che serve per un anamnesi generale. Questo esame andrebbe fatto ogni anno.

2. Vaccini: oltre ai vari richiami, ci sono alcune vaccinazioni che sono importanti fare con il passare del tempo. Uno di essi è il vaccino per l’Herpes Zoster, ovvero quello della varicella. Prendere questa malattia passati i 40 anni risulta molto pericoloso per la salute.

3. Screening diabete: questo esame andrebbe fatto già a partire dai 35 anni, perché il rischio dell’insorgenza del diabete di tipo 2 aumenta con l’età. Inoltre il diabete di tipo 1 e 2 possono essere ereditari e specialmente il 2, è legato anche a cattive abitudini alimentari. Gli esperti consigliano questo screening una volta all’anno.

4. Screening MST: anche se spesso è considerata una minaccia più reale per le generazioni più giovani, la ricerca effettuata negli ultimi anni, mostra un drastico aumento delle malattie sessualmente trasmissibili negli adulti e negli anziani.

5. Esame ginecologico: questo esame è importante perché il cancro al seno, all’utero, le malattie autoimmuni e l’ipertensione sono in aumento nelle donne tra i 40 e i 50 anni. La fertilità rimane un problema per molte donne di questa età e spesso sono necessari interventi. Questi due decenni sono anche quelli nei quali la donna può entrare in menopausa, quindi un controllo più accurato è importantissimo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Aumentare il colesterolo buono (HDL): i consigli da seguire

6. Mammografia: il tumore al seno rimane uno dei più comuni nelle donne, una donna su 8 ha la probabilità di svilupparlo quindi è fondamentale eseguire una mammografia su base annuale.

7. Esame dermatologico: dopo i 40 anni si è più soggetti alla formazione di cellule cancerogene, e questo riguarda anche la pelle. Il dermatologo in questo caso farà una visita completa dalla testa ai piedi per valutare la condizione della tua pelle.

8. Esame dentale: andare dal dentista è molto importante, tanto che gli esperti consigliano di fare una pulizia ogni 6 mesi già quando si è giovani. Attorno ai 40 anni, inoltre, la bocca può iniziare a produrre meno saliva e quindi rende più difficile combattere i batteri presenti all’interno di essa.

9. Colonscopia: il tumore al colon è il terzo più diffuso tra uomini e donne e il rischio della sua insorgenza aumenta con l’età, soprattutto dopo i 40. Gli esperti indicano che sarebbe opportuno pianificare questo esame e una visita chirurgica generale ogni 10 anni.

10. Screening ai polmoni: Se gli altri tipi di tumori sono diffusi, quello ai polmoni è principale causa di morte tra la popolazione. Una forte correlazione tra fumo e l’insorgenza del tumore è alta, tuttavia bisogna anche considerare gli altri fattori di stile di vita. Questo esame è consigliato soprattutto a chi sente di essere affaticato, è in affanno o ha problemi respiratori in generale.

Gestione cookie