Rimedi naturali per la stanchezza mentale e fisica

Come combattere i sintomi di stanchezza mentale e fisica: alcuni rimedi naturali per fare in modo che non diventi una malattia cronica.

Come eliminare i sintomi di fiacchezza
Ragazzi stanchi di lavorare (Adobe Stock)

I ritmi sempre più frenetici delle giornate lavorative o scolastiche contribuiscono ad alimentare un maggiore senso di stanchezza, fisica e mentale, che si verifica soprattutto a fine giornata. Vediamo come combatterla con alcuni rimedi naturali.

Come gestire la stanchezza fisica e mentale: tutti i rimedi più efficaci

In questi giorni, si parla spesso di “stanchezza da covid-19”, si tratta infatti di uno dei sintomi comuni a tutti coloro che hanno avuto il virus. Esso si manifesta con un senso di stanchezza cronica, specialmente durante la sera, che colpisce sia fisicamente che mentalmente.

Come gestire la stanchezza a fine giornata
Donna stanca di lavorare (Adobe Stock)

Vanno a sommarsi i ritmi lavorativi stressanti, le lunghe giornate da pendolari o le lezioni universitarie. Tutto questo contribuisce a far sì che, nonostante si vada a dormire ad un orario accettabile, è come se la mattina ci si svegliasse ancora stanchi.

In pratica, il sonno non è più ristoratore e in questa circostanza non riesce a togliere la stanchezza di dosso. A volte, però, sono proprio alcune abitudini errate ad alimentare la stanchezza fisica e mentale.

Potrebbe interessarti anche: Tisana malva e melissa: il rimedio naturale per dormire bene

Le abitudini errate che alimentano la stanchezza

Escludendo sintomi di stanchezza cronica, per la quale è necessaria una visita e un parere medico, la sensazione di sentirsi stanchi la mattina, anche dopo aver dormito può accomunare molte persone. Ciò dipende da una serie di abitudini “poco sane” che provocano un maggiore senso di fiacchezza, come:

Come combattere i sintomi della stanchezza
Ragazza si riposa su un divano (Adobe Stock)
  • le ore di sonno che si dormono effettivamente a notte;
  • addormentarsi davanti ad un dispositivo elettronico acceso (tv, tablet, pc, smartphone);
  • consumare un pasto abbondante la sera prima di coricarsi;
  • bere alcolici;
  • bere caffè dopo le 16.

Si tratta di abitudini da evitare per fare in modo che il sonno sia ristoratore ed elimini tutta la stanchezza, sia fisica che mentale.

Potrebbe interessarti anche: Come dormire meglio: basta assumere un po’ di miele alla sera

Gli accorgimenti da seguire per riposare meglio

Un cambiamento salutare nella dieta di tutti i giorni potrebbe contribuire ad eliminare quel fastidioso senso di stanchezza che spesso assale molte persone a fine giornata, o di prima mattina. Ad esempio, bere almeno due litri di acqua al giorno e consumare tre volte a settimana una porzione di cioccolato fondente aiuta a donare più energia al corpo e a liberare l’ormone della felicità per ristabilire l’equilibrio mentale. La colazione ideale per il fabbisogno calorico necessario durante la giornata dovrebbe comporsi da:

  • uovo sbattuto: ricco di vitamina B;
  • frutta secca: combatte fiacchezza;
  • fette biscottate e miele: ricaricano di energia.

Generalmente, tutti gli alimenti che forniscono magnesio e potassio come: verdura a foglia verde, banane, riso integrale, orzo, avena, spinaci, broccoli aiutano a fare il pieno di energie combattendo la fiacchezza.

Così come fare attività fisica mantiene in salute il corpo e alleggerisce lo stress accumulato durante la giornata. Inoltre, prima di coricarsi, sarebbe meglio distogliere lo sguardo da schermi o dispositivi elettronici come tv, pc o cellulare per rilassarsi e conciliare un riposo di qualità.

Gestione cookie