Il pane magico salato è una ricetta salva vita che ti aiuterà a svuotare il frigorifero, inoltre è perfetto come spuntino o per accompagnare gli aperitivi.
Il pane magico è quella ricetta perfetta che si sposa benissimo se accompagnata da un aperitivo e una salsa! Se, inoltre, avete del formaggio o del prosciutto in frigorifero che non sapete come usare, con questa ricetta potrete sbizzarrirvi. Il panetto che ne uscirà sarà saporito e perfetto da gustare.
Gli ingredienti che servono per preparare il pane magico sono i seguenti, tuttavia formaggi e salumi si possono cambiare a piacere:
- 100 g di farina integrale
- 400 g di farina “00”
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- 10 g di lievito di birra
- 300 ml di acqua
- 10 g di sale
- 100 g di salame a cubetti
- 100 g di prosciutto cotto
- 50 g di fontina
- 100 g di scamorza affumicata
- 50 g di olive verdi
- 1 cucchiaino di miele
Ti potrebbe interessare anche >>> Il superfood che sostituisce pane e pizza: te ne innamorerai!
Preparazione del pane magico salato
Innanzitutto la prima cosa da fare è sciogliere il lievito di birra e il cucchiaino di miele in un po’ di acqua tiepida, quindi mescolare fino a che non si saranno sciolti. Poi per questa ricetta, è molto utile l’utilizzo di una planetaria. In essa, versate i due tipi di farina e date una prima mescolata. Successivamente aggiungeteci una parte d’acqua e il lievito di birra sciolto. A questo punto lasciate lavorare l’attrezzo da cucina fino a quando il composto non diventerà omogeneo e aggiungete la restante acqua e il sale. Lavorate ancora l’impasto e aggiungete in seguito l’olio e fate andare la planetaria finché anche questo liquido non si sarà assorbito.
Ti potrebbe interessare anche >>> Pane alle noci: perché mangiarlo fa bene al nostro organismo
Ora il vostro impasto è pronto per accogliere anche il resto degli ingredienti, quindi aggiungete i formaggi, le olive, il salame e il prosciutto e lasciate amalgamare gli ingredienti all’impasto. Poi lasciate riposare il tutto per circa 3 ore a temperatura ambiente. Trascorso il tempo, trasferite il panetto lievitato sul tavolo e lavoratelo per alcuni minuti. Prendete poi uno stampo da plum-cake e ponete l’impasto all’interno. Ricoprite con un canovaccio e lasciate riposare per altre 2 ore. Dopo il tempo indicato, accendete il forno a 200°C e quando avrà raggiunto la temperatura, potrete infornare il pane magico. Va lasciato cucinare per circa 30 minuti, poi dovete abbassare la temperatura a 180°C e lasciar cuocere ulteriori 30 minuti. Il vostro pane sarà pronto per essere servito!