Hamburger di lupini, una ricetta veggie burger super proteica con il lupino come ingrediente principale. Vediamo quali gli altri ingredienti.
Stanchi dei soliti pranzetti? Sempre le stesse cene? Avete voglia di qualcosa di nuovo, qualcosa di cui tutti parlano ma che non avere mai avuto il coraggio di preparare?
È giunto il momento di sperimentare un po’ di cucina vegana. E come è meglio iniziare se non proprio con gli hamburger di lupini? Scoprite quali gli ingredienti, come avviene la preparazione e le diverse modalità di cottura.
Hamburger di lupini
Gli hamburger di lupini oltre ad essere una buona idea per un ottimo panino vegano, può essere anche un gustoso secondo piatto accompagnato da verdura di stagione.
Per gli hamburger di lupini la scelta proprio di questi ultimi, è dettata dalle molteplici proprietà di questa pianta e dei suoi frutti.
I lupini, come infatti, sono i semi della pianta di Lupinus, originaria dei paesi Orientali. Una leguminosa della famiglia delle Fabaceae o Papilionacee.
Stessa famiglia degli altri legumi presenti sulle nostre tavole, dai fagioli ai piselli, dalle fave alle lenticchie.
Sono ricchi di proteine vegetali, di sali minerali, contengono in particolare potassio e fosforo, ma anche ferro e calcio. Tra le vitamine, apportano soprattutto vitamine del gruppo B.
I lupini sono anche una fonte di proteine vegetali e fibra solubile e di grassi “buoni” polinsaturi come gli omega 3 e gli omega 6.
Inoltre apportano molteplici benefici all’organismo, quali:
- sono utili per tenere sotto controllo i valori del colesterolo cattivo nel sangue e contribuiscono ad allontanare il rischio di aritmia;
- utili in caso di diabete, grazie alla fibra solubile;
- adatti a rinforzare le ossa in quelle fasi della vita in cui l’apparato scheletrico è soggetto a maggiore fragilità;
- ideali da consumare durante una dieta per lo scarso apporto calorico.
Ma dopo aver scoperto, quanti benefici procurano i lupini, veniamo pure alla nostra ricetta.
Ingredienti per 6 hamburger di lupini:
- 750 gr di lupini
- 375 gr di patate
- 1 cipolla
- basilico
- sale
- pepe
- un cucchiaio e mezzo di semi di chia
- farina di mais
- olio di oliva
Potrebbe interessarti anche: Hamburger di lenticchie, la ricetta adatta per bambini e donne in gravidanza
Procedimento
Prima di tutto dovete sbucciare i lupini e se vi sembrano troppo salati, lasciateli in ammollo in acqua fresca per circa 10 minuti.
Nel frattempo che procedete con questa noiosa operazione, lessate le patate per 30-40 minuti, poi ancora calde pelatele e mettetele in un mixer con i lupini, la cipolla, il basilico e sale e pepe a piacere.
Azionate il frullatore e frullate fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e compatto.
A questo punto prendete un coppapasta e formate i burger. Impanateli con semi di chia e farina di mais. Metteteli in frigo per circa 30 minuti e cuoceteli come meglio preferite, ovvero:
- padella antiaderente: fate scaldare un filo d’olio e cuocete i burger per 3-4 minuti per lato;
- forno: preriscaldate il forno a 200 gradi ventilato per 10 minuti e cuocete per 10-15 minuti;
- friggitrice ad aria: per la cottura in friggitrice ad aria, consigliamo di congelare i burger, per poi averli più croccanti in cottura.
Gli hamburger di lupini sono pronti e vanno assolutamente serviti caldi e accompagnati da verdure di stagione.