Prima di rimanere incinte le donne dovrebbero sapere che bisogna assolutamente controllare il cuore per evitare rischi in gravidanza.
In America sono stati condotti degli studi sulle donne che si preparano ad avere un bambino, che sono in gravidanza e anche nel periodo post gravidanza. Le ricerche e i dati pubblicati su Circulation, rivista dell’American Heart Association.
La gravidanza è una fase nella vita di una donna unica, bellissima ma allo stesso tempo molto difficile. C’è chi la pianifica in modo da essere pronta fisicamente e psicologicamente, c’è chi non se l’aspetta, chi ci prova ripetutamente e magari riesce a fatica a rimanere incinta. Quello che è emerso, tuttavia, dalle ricerche è il fatto che le donne, spesso, si trascurano a livello di salute. In particolare, trascurano la salute del cuore.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gravidanza, disturbi gastrici: come trattarli in modo efficace
Questo si ripercuote poi sulla salute sia della donna durante la gravidanza, sia sulla salute del bambino o della bambina che cresce nella pancia. Vediamo qui di seguito che cosa è emerso dalle indagini.
Gravidanza: è fondamentale controllare prima la salute del cuore
Lo studio che è stato fatto negli Stati Uniti ha coinvolto le donne da 20 a 44 anni. È emerso che più di una donna su due prima di rimanere incinta non aveva una buona salute del cuore, tuttavia, la donna non ne era consapevole. Questa mancanza è molto rischiosa perchè poi provoca un decesso su quattro durante la gravidanza.
Più della metà delle donne che poi hanno affrontato una gravidanza avevano anche molti fattori di rischio evidenti. Erano in sovrappeso, obese, con pressione alta, con diabete. La donna, però, quando scopre di essere incinta tende a concentrarsi solo ed esclusivamente sul bambino, trascurando se stessa. Gli esperti statunitensi hanno cercato di avvertire tutte le donne che prima di affrontare una gravidanza è fondamentale controllare la propria salute, soprattutto quella del cuore. Se è tutto a posto è molto improbabile che si verifichino dei problemi in gravidanza ed è molto probabile che non si sviluppino malattie cardiache per anni.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cibi contro la pressione bassa in gravidanza: combattere l’ipotensione
Gli scienziati, infine, hanno incoraggiato tutte le donne, anche in giovane età, a controllare il cuore in modo da essere pronte anche in caso di gravidanze inaspettate. Anche in assenza di sintomi. Non farlo significa andare incontro a pericoli molto seri.