Il bicarbonato può essere usato praticamente dappertutto, ma in pochi sanno che può essere usato anche per alleviare il fastidio di un problema di salute.
Le casalinghe sanno benissimo che il loro più prezioso alleato in casa è il bicarbonato di sodio. Si tratta di un sale di acido carbonico presente in natura e che ha l’aspetto di una polvere bianca e sottile. Si trova in vendita ovunque nei barattoli di vetro e moltissime persone sanno che devono assolutamente averne sempre in casa per i suoi molteplici usi.
Infatti, il bicarbonato può essere aggiunto agli impasti, quindi è un utile ingrediente per alcune ricette. Inoltre, si può usare come digestivo alla fine di una cena molto abbondante. Il maggior utilizzo, però, risiede nelle pulizie domestiche. Il bicarbonato è utilissimo per sgrassare qualsiasi cosa, dalla lavatrice, alla lavastoviglie, ai capi di abbigliamento. Si può usare davvero su tutto.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bicarbonato di sodio: assumerlo giornalmente fa bene? I nuovi studi
Infine, è anche considerato un buon farmaco naturale in grado di calmare le infiammazioni, aiutare nella digestione, ma anche per problemi di salute che riguardano parti intime del corpo. Vediamo qui di seguito a che cosa può servire, aspetto che non molti conoscono.
Il problema di salute che si può affrontare con il bicarbonato sono le emorroidi. Questa patologia coinvolge milioni di persone in tutto il mondo. Sono formate da tessuto vescolare, connettivo, collagene e fibre e si occupano di trattenere le feci. Si trovano nel canale anale, alla fine, e spesso sono soggette ad infiammazione.
Può essere un problema molto fastidioso che provoca fastidio, prurito, dolore acuto. Bisogna assolutamente rivolgersi al medico curante, il quale deciderà che visite specifiche far fare e come trattare il problema. Tuttavia, un modo per alleviare il prurito e il fastidio si può trovare nel bicarbonato. In vendita ci sono delle vaschette apposite dove immergere l’ano, basta aggiungere il bicarbonato all’acqua.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piccoli rimedi naturali per combattere le emorroidi, alleviandone il disagio
Si può fare anche nel bidè. Si riempie di acqua tiepida e poi si aggiungono due cucchiai di bicarbonato. Il suo potere rinfrescante e disinfettante riuscirà a dare sollievo dai fastidi. È molto utile anche per prevenire questi problemi intimi. Una volta al mese si può usare acqua e bicarbonato per lavare le parti intime al posto del detergente intimo.