Dire addio alla vita sedentaria sembra cosa dura ma bastano pochissime mosse per abbandonare queste abitudini non proprio positive per la salute.
Addio vita sedentaria? Perché no! Ma cosa bisogna fare per raggiungere tale obiettivo? Le risposte sembrano davvero impossibili da trovare, ma in realtà sono più facili del previsto. Non ci resta altro da fare che scoprire queste piccole mosse per cambiare in meglio le nostre abitudini.
Lo stile di vita sedentario caratterizza molti di noi, abituati ormai a trascorrere il tempo libero a guardare la TV, leggere un libro oppure cucinare qualche nuova ricetta nella nostra cucina tanto amata. Ovviamente abbiamo tutto il diritto di concederci dei periodi di riposo dopo aver terminato i nostri impegni giornalieri, tuttavia esistono tantissime alternative a questo stile di vita, che a lungo andare potrebbe rivelarsi dannoso.
Niente panico: non vi stiamo invitando a rivoluzionare totalmente le vostre abitudini comportamentali. Al contrario possiamo apportare delle piccole modifiche e magari con il tempo cambiarle sempre di più. In altre parole possiamo magari partire dalle cose più semplici, per poi man mano allontanarci sempre di più dalla sedentarietà.
Potrebbe interessarti anche: Camminata veloce: benefici e consigli
Come abbiamo già accennato le diritte sono davvero facili da applicare per superare il nostro stato sedentario, magari anche da troppo tempo. Partiamo per l’appunto dalle cose più semplici, ad esempio fare delle brevi passeggiate. Anche durante un appuntamento con le amiche o con i colleghi di lavoro si può approfittare di camminare in compagnia. Un altro consiglio è andare a piedi a scuola o a lavoro, in maniera tale da arrivare anche molto più energici ed iniziare al meglio la giornata.
In alternativa alla passeggiata possiamo scegliere anche uno sport che magari abbiamo sempre voluto fare ma non per qualche motivo non abbiamo mai iniziato a praticarlo. Un consiglio in più può essere quello di fare ciò in compagnia di qualcuno, così la cosa diventa ancora più divertente. Pian piano diventerà quasi un abitudine.
Potrebbe interessarti anche: Uno stile di vita più attivo può ridurre il rischio di cancro: lo studio
Una sola cosa bisogna evitare: procrastinare, ovvero rimandare tutto ciò che è stato descritto a data da destinarsi. Quante volte abbiamo pensato di rimandare a qualche settimana l’impegno di cambiare stile di vita; la settimana in questione è diventata poi magari una mese, forse anche di più. Così facendo non si inizierà mai realmente, dunque basta scuse.