Tumori neuroendocrini: quali sono e come riconoscerli dai sintomi

I tumori neuroendocrini non sono facili da riconoscere e ci sono alcuni sintomi combinati insieme a cui si può prestare attenzione. Ecco quali sono.

nausea tumore
Malessere fisico (AdobeStock)

I tumori neuroendocrini sono quelli che attaccano il sistema neuroendocrino. Il compito di quest’ultimo è quello di produrre gli ormoni e le cellule hanno il compito stesso delle cellule del sistema nervoso. Le cellule del sistema neuroendocrino sono presenti in tutto il corpo e nei diversi organi principali svolgono determinate funzioni specifiche. Regolano il flusso di aria nei polmoni, il rilascio di succhi digestivi nell’intestino, la velocita del transito di cibo nel tratto gastrointestinale, e molti altri.

I tumori che attaccano il sistema neuroendocrino, indicati come TNE o NET (Neuro Endocrin Tumor), colpiscono le cellule dei principali organi vitali come il pancreas, intestino, tiroide, polmoni e ghiandole surrenali. Tra fattori di rischio più probabili che possono indurre la nascita della malattia, c’è l’età. Queste neoformazioni, difatti, sono più diffuse nelle persone adulte e anziane, e gli uomini rispetto alle donne sono più a rischio. Il rischio dell’insorgenza di questo tipo di tumore è inoltre legato al sistema immunitario debole.

Ti potrebbe interessare anche >>> Tumore: la vitamina che può ridurre il rischio

I sintomi dei tumori neuroendocrini

diarrea sintomo tumore
Diarrea (AdobeStock)

Il corpo, più specificatamente l’organismo, invia dei segnali quando qualcosa al suo interno non funziona. A volte anche molto forti, tuttavia essendo sintomi tipici di altre patologie (meno gravi e passeggere), alle volte si tende a non ascoltarli. I sintomi variano a seconda dell’organo coinvolto e in generale sono :

  • diarrea
  • vomito e nausea
  • tosse anomala
  • ipertensione
  • febbre
  • mal di testa
  • perdita di appetito
  • aumento o diminuzione del peso
  • eruzioni cutanee
  • noduli sottocutanei

Ti potrebbe interessare anche >>> Tumore asintomatico alle ghiandole surrenali: ce l’ha 1 persona su 10

Purtroppo succede che in alcuni casi la presenza del tumore neuroendocrino resti asintomatico, portando ad una diagnosi tardiva. In altri casi invece i sintomi sono aspecifici, ovvero correlati ad altre patologie non oncologiche. La diagnosi di questa malattia è complessa anche per i professionisti più esperti, tuttavia una visita medica è la prima cosa da fare quando si presentano più sintomi tra quelli elencati.

Gestione cookie