In+lattina+o+in+bottiglia%2C+il+diverso+sapore+delle+bevande
inranit
/2022/02/17/lattina-bottiglia-diverso-sapore/amp/

In lattina o in bottiglia, il diverso sapore delle bevande

Pubblicato da
Serena Garofalo

In lattina o in bottiglia: perché le bibite hanno sapori così diversi a seconda del loro contenitore? la risposta non è neppure troppo diffiicile da capire

(da pixabay)

E’ vero che le bevande cambiano gusto a seconda del contenitore o è una suggestione? e perché bere un bel sorso fresco da una bottiglia in vetro ci sembra sempre più appagante? Subito svelata la risposta.

Ti potrebbe interessare anche>Visite mediche da fare almeno una volta prima dei 30 anni

In lattina o in bottiglia, ecco perché le bevande hanno un sapore diverso

(da pixabay)

E’ una sensazione che il sapore di una bevanda in bottiglia sia diverso da quello di una bevanda in bottiglia? seppur l’alterazione sia in realtà molto leggera e rimane percepita solo da alcune persone, la risposta è che no, non è una sola sensazione ma all’atto pratico il sapore è diverso. In minima parte, ma diverso. In primo luogo alcuni percepiscono più metallico il sapore della lattina: quella è suggestione o è normale se bevete attaccandovi direttamente dalla lattina.

Ti potrebbe interessare anche>Melanzane in padella senza olio: un contorno leggero e sfizioso

La lattina in realtà altera il sapore in un altro modo: all’interno infatti c’è un rivestimento in alluminio che serve proprio per separare la bevanda dal metallo.  Il sapore che percepite è semplicemente meno denso perché questo rivestimento tende ad assorbire parte del sapore. Altra differenza che c’è è tra le bottiglie di plastica e quelle in vetro.

Non solo quelle di plastica sono più permeabili all’anidride carbonica, questo vuol dire che la bevanda, se gassata, “sfiata” prima, ma contengono anche l’acetaldeide, una materia contenuta nella plastica stessa che altera notevolmente il gusto. Insomma, l’unico modo che abbiamo di gustare le bevande nel loro modo originario sarebbe solo quello di berle in vetro!

 

Serena Garofalo