Se la vostra pianta di echeveria ha le foglie che stanno diventando rosse vuol dire che sta succedendo qualcosa. Vediamo i motivi.
Echeveria è un genere di piante succulente appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. Sono piante originarie dell’America centrale e del sud. Sono molto longeve e robuste e hanno un aspetto molto bello, apprezzato da tutti. Per questo spesso vengono prese per ornamento e per dare una bella atmosfera all’ambiente.
Ci sono molte specie diverse di questa pianta, ma l’aspetto tra loro è simile. Sono formate da foglie piccole e carnose. La differenza sta nel colore. Possono avere varie tonalità di verde e a volte diventare anche un po’ rosse nei bordi.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le piante che purificano l’aria: quali mettere in cucina
Se la tonalità della pianta che avete preso è verde, tuttavia, vedere le foglie diventare rosse significa che c’è qualcosa che non va. Vediamo qui di seguito i vari motivi per cui accade questo e come è possibile rimediare e risolvere la situazione.
Echeveria, foglie rosse: cause e rimedi
Il cambiamento di colore da verde a rosso è una reazione all’ambiente che circonda la pianta. Si tratta di condizioni che la mettono sotto stress e in estrema difficoltà. Queste possono essere temperature troppo calde o troppo fredde, esposizione eccessiva ai raggi solari, terreno povero di nutrienti, innaffiature scorrette.
Questo cambiamento di colore, spesso, si verifica anche con il cambio della stagione. Significa che ci sono condizioni climatiche e ambientali diverse dalle quali la pianta era abituata e, quindi, cerca di adattarsi come meglio può alle nuove condizioni. In questo caso è un passaggio naturale e non c’è da preoccuparsi. Infatti, potete notare che ci saranno delle punte di rosso, ma che la forma in sostanza non cambia.
In altri casi, invece, occorre verificare di non aver fatto qualche errore. Quando una pianta diventa rossa nelle foglie, ma al tempo stesso cambia forma nel suo aspetto generale, è sofferente e sembra malata allora è il caso di intervenire.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Echeveria, le sue foglie sono molli e bianche? Perché succede e come recuperala
Come abbiamo già accennato, in questo caso, bisogna controllare il posto in cui si tiene, che il terriccio sia quello giusto per questo tipo di pianta, leggero, sabbioso e drenante. Inoltre, nei mesi freddi non ha bisogno di molta acqua. Mentre ne ha bisogno nei mesi caldi, sempre controllando, però, lo stato del terreno.