S dimenticare le cose è un qualcosa che avviene fin troppo di frequente, potremo applicare questi facili consigli per ridurre questo antipatico problema.
Dimenticare le cose, un imprevisto che a volte sorge a prescindere dall’età e da qualsiasi altro nostro stato. Se non riusciamo a ricordarci di un nome o di un avvenimento, possiamo farci poco. A volte questo succede perché la nostra mente si è impigrita.
In questo senso possiamo allenarci con degli esercizi di lettura, e già dopo qualche settimana noteremo dei miglioramenti. Ma ci sono anche dei piccoli e vantaggiosi trucchetti per non dimenticare le cose e far si che ci ricorderemo delle cose importanti.
Intanto quali possono essere le cause delle dimenticanze? Anche lo stress incorre in questo. Il poco riposo ed il dovere fare tante cose insieme in poco tempo non aiutano certo a rilassarsi, e mettono il cervello sotto sforzo. Ecco quindi che ci capita di dimenticare le cose, piccole o grandi che siano.
In alcuni casi poi tutto ciò può rappresentare la spia per qualche problema di salute. Se la cosa diventa cronica e si reitera nel tempo, è bene procedere con dei controlli clinici e fare della sana prevenzione. Ad ogni modo, tra i consigli per non dimenticare le cose c’è anzitutto migliorare la propria alimentazione.
Perché le dimenticanze possono essere riconducibili ad una scarsità di assunzione di vitamine. Per ricordarci le cose possiamo anzitutto fare ricorso ai classici post-it, sui quali annotarci le cose importanti.
E se stiamo molto al computer possiamo fare lo stesso lasciando dei messaggi sul desktop. Ed ancora, prendendo i tubi di cartone attorno ai quali sono avvolti la carta assorbente da cucina o la carta igienica.
Potrebbe interessarti anche: Secchezza oculare, uno studio rivela: “L’attività fisica aiuta”
Scriviamo lì delle brevi annotazioni e posizioniamoli sulle maniglie delle porte, in particolare su quella della porta di casa se poi dovremo uscire.
Potrebbe interessarti anche: I tre parametri medici che non devi mai perdere di vista
In questo modo sarà impossibile scordarci di qualsiasi cosa. Se invece tendiamo a perdere gli oggetti, prendiamo l’abitudine di posizionarli ognuno in un preciso posto.
Potrebbe interessarti anche: Visite mediche da fare almeno una volta prima dei 30 anni
Nel senso, le chiavi nella tasca sinistra, il portafogli nella tasca posteriore destra…in questo modo apprenderemo dei gesti meccanici che contribuiranno a rafforzare la nostra memoria e ad impedire di dimenticare questi importanti oggetti.