Non+solo+bouganville%2C+la+pianta+rampicante+perfetta+%C3%A8+un%E2%80%99altra
inranit
/2022/02/16/pianta-rampicante-perfetta-resistente-mandevilla-iaxa/amp/

Non solo bouganville, la pianta rampicante perfetta è un’altra

Pubblicato da
Andrea Cerasi

La bouganville è una delle piante più amate per decorare casa, ma la pianta rampicante perfetta è un’altra, ed è bellissima.

Meravigliosa bouganville rampicante (foto da Pixabay)

La bouganville è una delle piante più amate per decorare casa, ma la pianta rampicante perfetta è un’altra, ed è bellissima. Le piante rampicanti sono eccezionali per coprire muri vuoti, per coprire lo sporco e per decorare case, balconi e giardini. Queste piante hanno rami flessibili, fiori colorati e fusti robusti, e crescono spingendosi verso l’alto.

Le piante rampicanti creano delle barriere verdi attorno alle nostre case, lungo i muri. Ma non solo, perché forniscono anche isolamento termico, proteggendo così da caldo e da freddo. Hanno bisogno di cure e, ogni tanto, devono essere sfoltite, altrimenti diventano infestanti. Ma c’è una piante meravigliosa che possiamo piantare al posto dell’edera o della bouganville.

Potrebbe interessarti anche → Le piante che purificano l’aria: quali mettere in cucina

La pianta rampicante perfetta esiste, scopriamo qual è

La pianta per casa, Mandevilla laxa (foto da Pixabay)

Quasi tutti, in casa, mettono l’edera per coprire muretti e balconi, o se si vuole esagerare col colore, si pianta una bella bouganville. Queste decorano i pergolati e le pareti, ma c’è un’altra pianta ornamentale che le batte in bellezza e luminosità. Volete sapere qual è? Si chiama Mandevilla Iaxa.

La Mandevilla Iaxa è una pianta rampicante stupenda, dai fiori vistosi e colorati e dalle foglie tonde e lucidissime. La sua bellezza toglie il fiato e lascia estasiati. Inoltre, diffonde un profumo intenso. Fiorisce in primavera e ha origine in Centroamerica. Cresce soprattutto in Perù, Nord Argentina e Bolivia. Non ha bisogno di troppe cure, essendo una pianta molto resistente, e può raggiungere i cinque metri di altezza.

Basta annaffiarla ogni tanto e potarla nei mesi giusti. Resiste anche a lunghi periodi di siccità, ma non gradisce i ristagni di acqua. Il terreno perfetto per la Mandevilla Iaxa deve essere drenato e morbido. Se la si coltiva in vaso, occorre mettere uno strato di argilla espansa, per evitare la formazione di ristagni.

Potrebbe interessarti anche → Tradescantia, foglie sbiadite e pallide? Perché accade e come recuperarle

Durante il periodo della fioritura deve essere concimata. La Mandevilla ama il sole e la luce, ma è soggetta ad attacchi di parassiti. Il suo profumo li attira, per questo, il modo migliore per allontanarli è quello di spargere antiparassitari naturali. Un ottimo metodo naturale per risolvere il problema è quello di spargere aglio o altre spezie attorno agli arbusti.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.