Fattori di stress in casa: sono molti più di quello che pensiamo. Ecco quali sono e come si eliminano: alcuni sono insospettabili
Stress: alle volte può provenire non solo dall’esterno ma anche dall’interno. Dove per interno si intenda l’ambiente che abitiamo: sì, ci sono molti fattori che possono gravare sulla nostra salute mentale e sono esattamente dentro casa nostra.
Fattori di stress in casa, quali sono? ecco i principali
In maniera inaspettata, i motivi che ci possono portare a provare stress o malessere in casa sono più d’uno e non solo: sono anche molti. Vediamo i principali:
Disordine: che siano i calzini lasciati sporchi sul pavimento, il letto sfatto o la pila di piatti tenuta sul lavello, il disordine ti scarica. Hai presente quell’antico detto per cui al disordine mentale corrisponde un disordine fisico? vale anche il contrario. Abitare un ambiente disordinato rischia di confonderti le idee.
Sporco: è più o meno la stessa cosa del disordine, se non peggio. Molto peggio.
Poca luce: i livelli di luce regolano i livelli di melatonina, ti basta pensare questo. Cosa significa? che meno luce ci sarà, più ci sarà la probabilità di sentirti sonnolento e poco concentrato.
Ambiente trascurato: vivere in un ambiente in cui ci siano un sacco di cose fuori posto impatta molto sul livello di concentrazione
colori sbagliati: dipingere le pareti di un colore squillante alla lunga potrebbe gravare sulla tua capacità di sentirti a tuo agio.
Insomma, per prenderti cura di te stesso devi riuscire a badare anche all’ambiente circostante.