Dimmi quali cibi mangi e ti dirò che colore avranno le tue feci

Potrebbe essere imbarazzante parlarne, eppure anche il colore delle feci può essere un segnale di una buona o cattiva alimentazione, ciò dipende dai cibi che ingeriamo.

cibi colore feci
Feci finte (Pixabay)

Tutto ciò che assimiliamo deve essere espulso dal nostro organismo. E ciò accade attraverso la defecazione delle feci che normalmente hanno un colore marrone.

Ciò denota un buono stato di salute e una corretta alimentazione. Ma cosa fare se le feci assumono improvvisamente un altro colore? In alcuni casi può essere il sintomo di un problema medico in corso, in altri può essere un fattore strettamente legato all’alimentazione e alla nostra dieta. Nulla di cui preoccuparsi in questo caso.

È quanto ha affermato Christine Lee, gastroenterologo: “Molti cibi che mangiamo possono cambiare il colore di un movimento intestinale”. Ma quali sono questi cibi e come agire in questi casi?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Sangue nelle feci: cosa potrebbe essere e quando preoccuparsi

Il colore delle feci può cambiare a seconda dei cibi che ingerisci

cibi colore feci
Frutti di bosco (Pixabay)

Vi siete mai chiesti perché le feci sono marroni? Il loro colore è determinato dalla bile, un liquido bruno-verdastro che aiuta la digestione. Ma i livelli di bile variano nel tempo all’interno dell’intestino e i fattori possono essere diversi, tra questi può esserci il grado di salute della cistifellea oppure la genetica. Ecco perché la tonalità può cambiare di giorno in giorno.

Il colore dipende dai cibi che assumiamo. Se mangi molte verdure a foglia scura allora le tue feci potrebbero essere anch’esse verdi. Il consumo di barbabietole, invece, potrebbe spaventare, perché comportano feci di colore rosso sangue. Ma si tratta di una conseguenza innocua. Anche un alto consumo di ciliegie può conferire alle tue feci un colore rossastro, mentre i mirtilli possono renderle blu o nere. Anche in questo caso stiamo parlando di grandi quantità ingerite.

Se invece mangi molto spesso succo di carota, il beta carotene potrebbe conferire alle tue feci un colore arancione. Anche i coloranti possono contribuire a cambiare il colore delle feci, che dipenderà dai coloranti assimilati. Ciò avviene più spesso nei bambini, che sono anche i soggetti che maggiormente consumano prodotti ricchi di coloranti (anche se non dovrebbero).

Infine, anche gli integratori e i medicinali possono in qualche modo colorare le feci. Alcuni antibiotici, ad esempio, le colorano di giallo o verde. Ma quando dobbiamo preoccuparci? Se mangi troppi mirtilli o succo di carota di certo il colore delle tue feci cambierà per qualche giorno. Ma se un colore anomalo persiste e non pensi che sia dovuto alla tua dieta allora potrebbe essere un sintomo legato a patologie più gravi. Ciò può accadere quando le feci assumono un colore che può cambiare dal rosso al nero. In questo caso potrebbe esserci un sanguinamento nel tratto gastrointestinale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Feci gialle: quali sono le cause più comuni e cosa fare

Le feci di colore argilla o pallide potrebbero invece indicare problemi ai dotti biliari o al pancreas. In entrambi i casi è meglio consultare un medico e verificare se si presentano altri sintomi. Indicativamente, se non hai diarrea e ti senti bene, nel 99% dei casi le feci colorate sono determinate da qualcosa che hai mangiato. Parola del Dr. Lee.

Gestione cookie