Call center aggressivo, come difendersi: “Mai dire questa parola”

Cosa possiamo fare per stare il più alla larga possibile dal call center aggressivo e dalle trappole che a volte alcune chiamate commerciali nascondono. Per fortuna non tutti sono così.

Call center aggressivo come difendersi
(Pixabay)

Call center, spesse volte un fastidio. E per colpa della condotta tenuta da certi operatori che si mostrano fin troppo invadenti ed aggressivi. Per fortuna non tutti sono così e si mostrano gentili ed affabili, con una sincera disponibilità nell’aiutarci a cercare il servizio migliore.

Ma non tutti sono così purtroppo. Altri sono disposti a mentire anche spudoratamente pur di venderci qualcosa al call center. E questo rende necessario dovere prendere delle contromisure per non ritrovarsi con delle brutte sorprese.

Ci sono delle possibilità per difendersi dai call center che non si dimostrano amichevoli. A cominciare dal Registro per le opposizioni, che fa riferimento al Ministero dello Sviluppo Economico ed al Garante per la protezione dei dati personali.

Call center, come fanno ad avere il nostro numero?

call center
(Pixabay)

Basta cercare online per lo stesso, allo scopo di compiere una iscrizione che dovrebbe quanto meno limitare le telefonate di chi vuole venderci questa o quella cosa.

A volte però non è sufficiente perché, in un modo o nell’altro, i nostri dati finiscono in mano a questo o quel soggetto che li utilizza per scopi commerciali.

E questo avviene perché siamo noi a dare il consenso, quasi sempre inconsapevolmente, quando navighiamo in internet, ad esempio. O quando firmiamo un contratto di acquisto, ad esempio per legarci ad un gestore telefonico.

Potrebbe interessarti anche: Messaggi Whatsapp, pochi passaggi per la massima sicurezza anti spioni

In che modo possiamo difenderci

I rischi riguardano in particolare le telefonate per le utenze di luce e gas. Basta esclamare anche solo un semplice “si” pure fuori contesto per ritrovarci con un nuovo contratto non richiesto, sicuramente a condizioni pure sfavorevoli.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, come salvare i messaggi importanti e creare la tua lista

Il telemarketing aggressivo va debellato, così come il trattamento illecito dei dati personali. Come possiamo difenderci? Anzitutto leggendo le clausole quando stiamo sottoscrivendo un qualsiasi tipo di contratto. In particolare alla voce che fa riferimento al trattamento dei nostri dati e della nostra privacy.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, come non perdere foto e video: il trucco facilissimo

Inoltre al telefono mai e poi mai esclamare “si” o qualsiasi parola di affermazione. Infine, su cellulare, è possibile bloccare i numeri non graditi ed inserirli all’interno di una lista nera con un paio di tap sullo schermo.

Gestione cookie