Bere+tanta+acqua%3A+ecco+perch%C3%A9+fa+cos%C3%AC+bene+alla+salute
inranit
/2022/02/16/bere-tanta-acqua-perche-bene-salute/amp/
Salute e Benessere

Bere tanta acqua: ecco perché fa così bene alla salute

Pubblicato da
Serena Ponso

Gli esperti consigliano sempre di bere tanta acqua, questo perché l’idratazione garantisce molteplici benefici all’organismo e alla nostra salute. Vediamo insieme quali.

Donna che beve una bottiglietta d’acqua (Adobe Stock)

Soprattutto in estate bere acqua è fondamentale per mantenersi idratati. Ma l’acqua non serve solo a questo. Da un punto di vista fisiologico e chimico, l’acqua è un solvente ed elemento neutro. Ciò vuol dire che, una volta presente nel corpo, è in grado di diluire le sostanze dannose presenti nell’organismo e di trasportare quelle buone in modo naturale.

Oltre a questa importante funzione, l’acqua è in grado di garantire la giusta concentrazione di elettroliti, ossia di minerali nel corpo, e un corretto equilibrio idrico. Infine, l’acqua, eliminando le tossine in eccesso, è in grado di depurare il nostro organismo. Queste sono le sue principali funzioni. Ma quali sono le conseguenze sul nostro corpo e sul nostro aspetto?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Disidratazione: tutto quello che può succedere al corpo

Perché bere acqua è fondamentale per la salute del corpo

Bottiglia e bicchiere d’acqua (Pixabay)

Abbiamo visto le principali funzioni dell’acqua. Ma quanta acqua dobbiamo bere per sentirci bene e quali sono i suoi effetti sul nostro corpo? Diciamo che non esiste una regola uguale per tutti. La quantità d’acqua da assumere dipende da tanti fattori, come ad esempio il genere, l’età, il peso, la quantità di cibo ingerito, ecc. In linea di massima, l’ideale sarebbe bere circa 1,5/2 litri al giorno, che equivalgono a 8/10 bicchieri.

Diverso è il discorso per anziani e bambini che per un motivo o per un altro necessitano di un apporto maggiore di acqua. Anche per gli sportivi le quantità sono differenti. In questo caso il corpo lavora in maniera diversa rispetto al solito e lo sforzo fisico e muscolare deve essere compensato da un adeguato apporto idrico sia prima che dopo l’attività fisica.

Andiamo ora a vedere gli effetti benefici che l’acqua può avere sul nostro corpo. Oltre ad abbassare la pressione, a favorire la regolarità intestinale, a diminuire la viscosità del sangue e a mantenere stabile la temperatura corporea, l’acqua fa anche molto bene alla pelle. Grazie al suo potere detossinante, elimina qualsiasi infiammazione e accumulo di impurità. Essendo poi il nostro corpo formato per il 60% da acqua, la pelle è in grado di trattenerla naturalmente grazie all’acido ialuronico. Ecco perché più beviamo e più apparirà tonica e bella, oltre al fatto che l’acqua è in grado di migliorare l’elasticità dei tessuti.

Oltre ai benefici per la pelle, l’acqua fa bene anche a capelli e unghie, sempre per il discorso legato al fatto che l’acqua è in grado di idratare i tessuti che in questo modo diventano più forti e resistenti. L’acqua favorisce poi la perdita di peso aumentando la sazietà e aiutando il metabolismo. Aumenta l’energia in circolo alleviando la sensazione di stanchezza e questo ricade anche su una maggiore concentrazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Idratazione senza pecche: i consigli di benessere

Infine, anche se magari non ci hai mai pensato, il mal di testa può essere causato da un’insufficiente idratazione. Ecco perché bere tanto può anche risolvere questo fastidioso problema. Insomma, se non bevi troppo spesso o comunque meno rispetto ai litri consigliati, prova a fare uno sforzo in più pensando a tutti i benefici sopra elencati. Il tuo corpo ti ringrazierà!

Serena Ponso

Pubblicato da
Serena Ponso