Anche la temperatura può incidere sul colore delle foglie della tradescantia. Durante i mesi più freddi dell’inverno le foglie di questa splendida pianta potrebbero infatti gelarsi e il loro colore apparirebbe sbiadito, questa è una pianta che ama molto il caldo.
Per proteggerla dal freddo quando le temperature sono troppo rigide o in vista di una gelata potrete ricoprirla durante la notte con dei teli di nylon. Spesso durante l’inverno le basse temperature innescano il riposo vegetativo della pianta, specie se è coltivata fuori, in questo caso è molto probabile che il colore delle foglie diventi pallido.
Potrebbe interessarti anche: Le piante che purificano l’aria: quali mettere in cucina
Pian piano tutte le foglie sbiadiranno e subito dopo la chioma apparirà rinsecchita. In questo caso è necessario potarla, per farlo usate sempre cesoie ben pulite e disinfettate. I nuovi germogli spunteranno con l’arrivo della primavera e la sua chioma in poco tempo tornerà ad essere folta e di colore viola. Durante il riposo vegetativo la tradescantia non necessita di molta acqua, in questa fase infatti è fondamentale ridurre le innaffiature.