Le polpette più famose sono quelle di carne, ma se vuoi mantenerti leggero con un contorno light le polpette di patate e verdure fanno proprio al caso tuo.
Le polpette sono un classico della nostra cucina. Si possono mangiare a pranzo o a cena e sono sempre apprezzate. Quelle più conosciute sono senz’altro le polpette di carne. Ma esistono tante altre varianti che si possono realizzare.
Come ad esempio delle fantastiche polpette a base di patate e verdure, perfette per un contorno light (solo 80 kcal per polpetta) e per tutti i bambini perennemente in “lotta” con le verdure. In questo modo soddisferai le esigenze di tutti.
Vediamo dunque a la ricetta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Polpette di zucca e patate, saporite e semplici da fare: ecco come si preparano
Per realizzare le polpette di patate e verdure ti basteranno le patate, il pangrattato, il formaggio, le spezie e il battuto di verdure. Impiegherai in totale 45 minuti tra preparazione e cottura per realizzare 25 polpette. Ecco le quantità e gli ingredienti nel dettaglio:
Preparazione: come prima cosa preriscalda il forno a 200°C e contemporaneamente rivesti una teglia con la carta da forno. Successivamente cospargila con 2 cucchiai di olio. Dopo di che trasferisci le patate dentro una ciotola e aggiungici il battuto di verdure tritato, 2 uova e poi mescola il tutto. Incorpora la provola e il parmigiano, dopo di che riprendi ad amalgamare il composto. Ora aggiungi l’erba cipollina, la noce moscata, il prezzemolo, il pangrattato e il sale, e versa un po’ di latte solo se l’impasto ti sembra troppo secco.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Polpette di melanzane e ceci super saporite e light: hanno solo 50 Kcal!
Comincia ad arrotolare l’impasto conferendogli la forma delle polpette in base alla grandezza che preferisci. Dopo averle schiacciate appoggiale sulla teglia, cospargila con un po’ d’olio e aggiungi un pizzico di sale su tutte le polpette. Infine mettile a cuocere nel forno per 25 minuti a una temperatura di 200°C. Tranne per gli ultimi 5 minuti dove servirà la modalità grill.